Europei Basket, impresa Italia: Serbia battuta e quarti conquistati

Italia show agli Europei di basket. Datome e compagni compiono l’impresa di battere la Serbia ed ora è tutto è possibile.

L’Italbasket fa sognare. Al termine di una partita molto combattuta (coach Pozzecco espulso per due tecnici a metà del terzo quarto ndr) Datome e compagni sono riusciti a battere i grandi favoriti della Serbia e volare ai quarti di finale dove sfiderà un’altra squadra temibile come la Francia, che ha battuto si un solo punto la Turchia.

Serbia-Italia
L’Italia compie una vera impresa agli Europei battendo la Serbia: ora sognare è lecito © Ansa

Come detto, è stata una partita non semplice per gli azzurri. Datome e compagni si sono ritrovati ad inseguire già dal primo quarto. La Serbia da subito ha spinto sull’acceleratore arrivando anche ad un vantaggio a due cifre, ma gli azzurri non hanno mai mollati e hanno chiuso sul 28-20 per gli avversari. La squadra di Pozzecco non ha mai abbassato la guardia e tra secondo e terzo, nonostante una Serbia che per due volte ha toccato il doppio vantaggio, è riuscita ad accorciare. Anzi in un’occasione si è portata anche in vantaggio, ma alla fine i serbi sono arrivati al quarto tempo in vantaggio di due lunghezze.

L’ultimo quarto, però, ha visto una Italia in formato grande squadra e il parziale di 10 punti in proprio favore ne è la dimostrazione. Una Serbia che è stata sempre costretta ad inseguire e soprattutto non ha mai avuto la possibilità di ritornare in partita. Un risultato sicuramente a sorpresa, ma la squadra azzurra è tanto cuore e nessun risultato e precluso. Show di Spissu con i suoi 22 punti. Bene anche Melli (21) e Fontecchio (19). Doppio cifra pure per Polonara. Top scorer del match il serbo Jokic con 32 punti a referto.

Il tabellino

Italbasket
Ecco il tabellino di Serbia-Italia: Spissu il miglior marcatore azzurro © Ansa

Di seguito il tabellino di Serbia-Italia 86-94 (28-20 23-25 17-21 18-28)

Serbia: Davidovac, Mainkovic* 8, Kalinic* 12, Lucic* 8, Ristic n.e., Jokic* 32, Jagodic-Kuridza 6, Micic* 16, Guduric 2, Jaramaz 0, Milutovic 2. Coach Pesic

Italia: Spissu* 22, Mannion 2, Biligha, Tonut* 5, Melli* 21, Fontecchio* 19, Tessitori n.e., Ricci 2, Baldasso n.e., Polonara* 16, Pajola 1, Datome 6. Coach Pozzecco

*nel quintetto titolare

Gestione cookie