I leader dei due partiti più seguiti si scontreranno in un faccia a faccia molto atteso. Ecco come seguirlo in diretta
Tutto è pronto per il faccia a faccia più atteso della politica italiana. Da una parte Enrico Letta, segretario e leader del Partito Democratico; dall’altra Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Dopo il blocco dell’Agcom, che ha messo il veto al confronto televisivo inizialmente programmato su Rai Uno (su Porta a Porta), oggi andrà in scena il duello che metterà di fronte i due.
Il faccia a faccia seguirà regole precise: sulle modalità e sui tempi delle risposte, sui temi e sull’imparzialità. Si prenderà ad esempio ciò che accade da anni negli Stati Uniti. Proprio le regole contribuiranno a offrire agli elettori risposte chiare in un clima di e correttezza: ai due leader verranno poste un blocco di domande identiche e poi un blocco di domande specifiche. Diritto di replica assicurato e appello agli elettori in conclusione.
Letta vs Meloni, come seguire il faccia a faccia
Il duello politico tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta non andrà in scena in tv, ma sarà organizzato dal Corriere della Sera, che manderà in onda il tutto sul proprio sito internet. Basterà collegarsi sul sito del quotidiano milanese per assistere al confronto, che avrà come arbitro il direttore Luciano Fontana. “La strutturazione del dibattito di oggi pomeriggio sul sito del Corriere – spiega il quotidiano – è stata affidata alle due portavoce, Monica Nardi per Letta e Giovanna Ianniello per Meloni: “Un confronto tra due visioni alternative di Paese, destra e sinistra, che può svolgersi in modo civile e approfondito come in tutti i grandi Paesi occidentali, ma senza sconti per nessuno”. Si affronteranno, naturalmente, i punti di forza di ciascun candidato, e i temi che si impongono in questa campagna elettorale, a partire dall’emergenza del caro bollette.