Le foto del nuovo sovrano, con le mani gonfie e le dita rosse stanno preoccupando gli inglesi: ecco cosa dicono i medici
E’ l’uomo più in voga dell’ultimo periodo. Re Carlo III è salito sul trono dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II ed è già salito agli onori della cronaca. Dopo il primo discorso televisivo (dedicato quasi esclusivamente alla memoria della madre), si è insidiato sul trono, parlando a tutto il Regno Unito. Ma l’attenzione del pubblico e dei sudditi si è spostata principalmente su un dettaglio. Che ha fatto scattare l’allarme.
L’ultima foto della Regina Elisabetta, nel giorno dell’insediamento del Primo Ministro Liz Truss, non era passata inosservata: la sovrana era stata immortalata con dei grandi lividi neri sulle mani, segno di uno stato fisico poco rassicurante. Le immagini di Carlo, con delle dita gonfie e le mani arrossate, hanno spaventato tutto il Regno Unito. Cosa succede al nuovo Re? Le mani gonfie e rosse sono il sintomo di un problema preoccupante? Sul web si sono moltiplicate le foto e i commenti degli utenti, che hanno paragonato la sua condizione di salute alla defunta madre.
Ma da un punto di vista medico, cosa sta succedendo al nuovo Re? La risposta arriva dal dottor Gareth Nye, docente senior presso l’Università di Chester, che al Daily Star ha spiegato le possibili cause dell‘anomalia di Carlo e quali sono i rischi per la sua salute. Il professore ha spiegato che ci sono diverse condizioni che potrebbero portare a un gonfiore delle dita, ma che alcune sono più probabili di altre in riferimento al re. Tra queste ci sono l’edema o la ritenzione di liquidi. Il dottor Nye ha spiegato: “L’edema è una condizione in cui il corpo inizia a trattenere i liquidi negli arti, normalmente gambe e caviglie, ma anche nelle dita, facendole gonfiare. L’edema – continua – è una condizione comune e colpisce principalmente le persone di età superiore ai 65 anni, poiché la capacità di controllo dei liquidi è limitata”, ha aggiunto.
“Pericolo artrite”
Ma non è tutto: “Un’altra condizione comune negli over 60 è l’artrite. Spesso colpisce tre aree principali della mano: l’articolazione del pollice o entrambe le articolazioni delle dita, che diventano rigide, doloranti e gonfie. Sebbene i farmaci possano aiutare con il dolore, il gonfiore può rimanere”, ha concluso il dottor Nye.