Vi siete mai chiesti dove vadano a finire i nostri bisogni che facciamo ogni volta che prendiamo un aereo? La risposta a questa domanda c’è e vi spiazzerà sicuramente. Guardare per credere.
Alzi la mano chi non ha mai avuto qualche problema di natura fisica quando si è preso un aereo? D’altronde, quando la natura chiama, bisogna rispondere assolutamente “presente”. Difficile, quasi impossibile, riuscire a trattenere il tutto. Specialmente quando si è nella fase di decollo e di atterraggio. Una volta che si accende la luce verde che dà il segnale di “via libera” per scaricare (in tutti i sensi) quello che abbiamo in corpo è un momento di pura liberazione.
Già, ma se lo facciamo nei bagni di casa nostra e altrove possiamo avere una idea di dove possa andare a finire. In aereo, invece, ve lo siete mai chiesti? La risposta a questa domanda è stata svelta su dove vengono scaricati i nostri residui. Se pensate che i rifiuti vengano gettati via in area vi sbagliate di grosso. Basti pensare a quasi 100 anni fa quando il bagno di un aereo non era altro che un buco: ovvero guardavi sotto e c’erano solamente le nuvole.
@geopop Oggi vi portiamo in alta quota per rispondere ad una domanda che ci facciamo tutti: come funzionano i bagni in aereo? Quando tiriamo lo sciacquone e si sente quel “risucchio” che cosa succede? Ve lo spieghiamo! #figononlosapevo #imparacontiktok #imparacongeopop #aereo #curiosità ♬ suono originale – Geopop
L’unica cosa che l’aereo espelle immediatamente è l’acqua del rubinetto. Passano attraverso dei tubi che la riscaldano e la spruzzano fuori nebulizzandola. I liquidi messi nel wc, invece, vanno a finire in un serbatoio (che si trova in coda al veicolo) e successivamente viene svuotato all’atterraggio. Il tutto grazie ad un risucchio. Ora vi starete chiedendo come funziona.
Qui sopra è spiegato in maniera molto dettagliata e precisa il processo quando vengono estratti i nostri rifiuti che facciamo una volta che siamo in alta quota. Questo e tante altre curiosità in questo filmato. Anche se tra i commenti ne spunta uno decisamente importante. In realtà si tratta di una vera e propria domanda: quelli del mare, invece, dove vanno a finire? Sicuramente lo sveleremo nella prossima puntata.