DIRETTA Guerra Ucraina, Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk

DIRETTA Guerra Ucraina, segui con noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 202 di conflitto

Ucraina, 202mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

202mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale. Continua l’avanzata da parte delle forze russe ucraine. Nel frattempo Mosca bombarda Kharkiv e Donetsk.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 200mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 16:15 – “Non so quando potranno iniziare i negoziati di pace, e comunque prima ci vuole un cessate il fuoco. Io non sono nessuno a raccomandare al presidente ucraino. È chiaro che quanto prima partono i negoziati, tanto meglio“. Così Joseph Borrell.

ORE 16:00  – Direttamente dal Kazakistan, dove è arrivato da poco, Papa Francesco ha annunciato: “Imploro la pace in Ucraina, no ad una guerra tragica in Ucraina”.

ORE 15:30 – Parla la numero uno di ‘Fratelli d’Italia’, Giorgia Meloni: “Bisogna mantenere le sanzioni e avere l’ok con il fondo delle compensazioni“.

ORE 14:40 – I filorussi attaccano  la città di Lysychansk, nel Lugansk occupato dai russi, con batterie missilistiche Himars. Due soldati sono rimasti uccisi.

ORE 14:20 – Le forze armate russe hanno risposto alla controffensiva ucraina nella regione di Kherson con “attacchi di massa su tutte le linee del fronte.

ORE 13:55 – Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lanciato una frecciatina alla Germania per quanto riguarda a fornitura di armi. “Segnali deludenti da loro“. Questo è quello che ha scritto direttamente sul suo account di Twitter.

ORE 13:40 – Secondo quanto riportato dai 007 di Kiev, pare che i filorussi abbiano portato le famiglie via dalla Crimea.

ORE 13:20 – Da Kiev fanno sapere che non ci sarà alcun sentimentalismo con i collaborazionisti.

ORE 13:10 – I servizi di sicurezza russi hanno annunciato di aver arrestato un cittadino russo sospettato di aver trasferito documenti riservati in Ucraina, aprendo un’indagine per alto tradimento, nel mezzo dell’offensiva russa.

ORE 12:50 – Il Regno Unito ha escluso la Russia dagli inviti per il funerale della Regina Elisabetta.

ORE 12:30 – Il Cremlino fa sapere che i russi sono sensibili alle notizie che arrivano dall’Ucraina, ma che continuano ad appoggiare l’idea del presidente Putin.

ORE 12:10 – I russi hanno lasciato Creminna, nel Lugansk.

ORE 12:00 – Il nuovo Consiglio straordinario ci sarà il 30 settembre. Lo ha annunciato, con un tweet, il ministro ceco per l’Energia, Jozef Sikela.

ORE 11:45 – Il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov, ha ricevuto il visto per partecipare all’Assemblea generale.

ORE 11:30 – Appello da Kiev: “Più armi adesso e più il conflitto finirà velocemente“.

ORE 11:10 – Parla la premier finlandese, Sanna Marin: “Le sanzioni devono essere visibili anche nella vita quotidiana dei russi comuni. Non è giusto che mentre la Russia uccide civili in Ucraina, i turisti russi viaggino liberamente in Europa. Il rilascio dei visti deve essere severamente limitato“.

ORE 10:30 – Sono 749 i bambini che sono rimasti feriti dall’inizio dell’invasione in Ucraina.

ORE 09:40 – Le forze russe bombardano sul Donetsk. Sono stati uccisi cinque civili.

ORE 07:30 – Il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Città del Messico, ha confermato che la Russia stia mantenendo ancora delle forze significative nel paese invaso.

 

Gestione cookie