Numeri straordinari per l’attaccante norvegese che guarda tutti dall’alto. Nessun altro bomber ha ottenuto a inizio carriera uno score simile.
Viaggia a velocità doppia, Erling Haaland. Fa paura quando accelera, fa paura anche a gioco fermo quando si osservano i suoi numeri. Non hai mai pagato lo scotto dei trasferimenti, del cambio di nazione o campionato. Sempre in gol all’esordio, una furia con qualsiasi maglia addosso.
Dal Salisburgo (senza contare le esperienze precedenti) al Borussia Dortmund fino ad arrivare al Manchester City, l’ultima tappa della sua giovane ma già sbalorditiva carriera. Nuovo gioiello della squadra di Guardiola, il fiore all’occhiello dell’ultima campagna acquisti. Bomber dagli scarpini fumanti, senza pietà per gli avversari. Classe 2000, ha compiuto 22 anni a luglio, spaventa leggere i dati statistici che ha centrato finora. Le ultime prodezze soli due giorni fa in Champions League, ha aiutato i Citizens a schienare in trasferta il malcapitato Siviglia. Gli spagnoli stanno vivendo un momento di difficoltà, il norvegese ha infierito martedì sera con una doppietta (risultato finale di 0-4). Un paio di timbri che lo hanno portato a quota 25 gol segnati nella massima competizione europea in appena 20 presenze.
La classifica degli altri top player
Una media spaventosa che lascia a bocca aperta, soprattutto confrontando il suo score a quello degli altri big del calcio mondiale. Un esempio? Benzema, dopo le prime 20 partite disputate in Champions League, aveva realizzato “soltanto” 12 gol. Meno della metà di Haaland. E andando avanti, continuando a pescare dal mazzo dei fuoriclasse, la situazione “peggiora”. Lewandowski, passato in estate dal Bayern Monaco al Barcellona, è riuscito a siglare 11 gol nelle sue prime 20 apparizioni. Ancor più staccati Messi e Cristiano Ronaldo, i due fenomeni che hanno vinto 13 delle ultime 14 edizioni del Pallone d’Oro (soltanto Modric è riuscito a scalzarli nel 2018). Soli 8 gol per la Pulce in 20 partite di Champions, addirittura a secco CR7, che si è sbloccato soltanto successivamente con il Manchester United. Chissà dove arriverà Haaland di questo passo…