La stima dopo la pubblicazione della semestrale della controllante Exor: il cda approverà il documento contabile tra il 16 e il 23 settembre.
Non sono tempi facili per nessun club, il piatto piange per molti e la Juventus non fa eccezione. Previsioni di bilancio negativa, da profondo rosso. Dopo i 210 milioni persi nel 2020-21, un altro bilancio rischia di diventare un salasso per i bianconeri, perché l’esercizio 2021-22 può chiudere con una perdita di circa 250 milioni. Il dato non è ufficiale, bisognerà attendere la ratifica del consiglio d’amministrazione della Juventus nella settimana che inizia il 16 settembre. La stima, però, è piuttosto affidabile ed è basata sulla somma matematica tra la semestrale al 31 dicembre 2021 che metteva a bilancio una perdita di 119 milioni e la semestrale della controllante Exor al 30 giugno 2022 diffusa oggi dal Cda con a capo John Elkann che segnala un rosso di 132 milioni di euro.
La ratifica delle cifre di bilancio arriverà, come detto, tra circa una settimana, poi l’approvazione spetterà all’assemblea dei soci prevista a fine ottobre. Difficile immaginare scostamenti rilevanti da questi calcoli e così la Juventus dovrà fare i conti con un altro bilancio in pesante perdita. È il quinto di fila, dopo che tra il 2014 e il 2017 erano arrivati tre utili consecutivi. Nonostante la partenza di Cristiano Ronaldo che ha consentito un risparmio di circa 87 milioni di euro e il ritorno degli incassi da stadio, la situazione non è migliorata, questo perché gli effetti del Covid sono ancora pesanti sui conti societari.
Le note positive sono state rese vane dalle operazioni contabili poste in atto in era Covid, nel 2020-21 i diritti tv erano maggiorati, questo perché contenevano una quota riferita alla stagione 2019-20 e le spese del personale beneficiavano delle rinegoziazioni degli stipendi, cosa che non si è ripetuta nell’ultima annata e che ha ovviamente peggiorato la situazione di bilancio.