La Monarca effettuerà l’ultimo viaggio il prossimo 19 settembre in una bara che aveva scelto personalmente con l’amato consorte
E’ stata aperta ieri a Edimburgo la camera ardente per Elisabetta II, con il Re Carlo III e gli altri 3 figli della regina britannica che in serata, come prevede un rigidissimo protocollo, si sono posizionati ai lati del feretro della madre per un primo turno di veglia. Mentre migliaia di scozzesi erano fuori in attesa del loro turno per poter rendere omaggio alla loro Regina.
Un cerimoniale strettissimo e rigidissimo quello che sta procedendo spedito verso i solenni funerali che sono previsti nella Cattedrale di Westminster il prossimo lunedì 19 settembre alla presenza di molti capi di stato. La salma della Regina da Edimburgo si sposterà in aereo a Londra e poi direttamente a Buckingham Palace, dove verrà accolta dal re e dalla regina consorte e dagli altri membri della Royal family, per essere poi portata a Westminster Hall in attesa delle esequie solenni.
Alla Cattedrale di St Giles a Edimburgo, ieri si sono aperte le cerimonie ufficiali per le esequie della Regina Elisabetta, con l’apertura della veglia del feretro da parte di Re Carlo III e dei suoi fratelli. Ad attendere fuori dalla cattedrale, in paziente attesa, migliaia di sudditi arrivati a rendere omaggio alla sovrana. Da domani la salma della Regina sarà a Londra a Westminster Hall dove il 19 saranno celebrati i funerali solenni. Westminster Abbey quel giorno sarà gremita, non c’è leader mondiale borghese o aristocratico che non voglia presenziare ai funerali della Regina Elisabetta II, che trasformeranno le esequie nel più grande meeting politico di sempre. Oltre 2000 leader mondiali hanno già confermato la presenza, compreso il nostro Presidente Mattarella.
Tutto era già pronto per un’eventualità del genere, perché c’è un protocollo da rispettare alla lettera, e anche la bara dove riposerà per sempre Elisabetta era stata già scelta addirittura 30 anni fa. Erano stati proprio i due consorti Reali a scegliere insieme il legno che poi sarebbe servito per costruire la loro bara, molti anni fa infatti venne scelto del legno di quercia inglese estremamente pregiato e resistente, che dovrà conservare al meglio le spoglie reali. In tutto a Londra, da oggi al 19 settembre del funerale, è previsto l’arrivo di oltre 2 milioni di persone al giorno.