Una pagine della vita di Elisabetta II che non saranno mai chiarite è sicuramente quella del rapporto tra la Regina e Lady D. Un amore iniziale che si è trasformato in freddezza con il passare degli anni.
La Regina Elisabetta durante i suoi 70 anni di regno ha trascorso diversi momenti complicati e tra questi c’è anche il matrimonio tra Carlo e Diana. Lady D, specialmente dopo la separazione e le dichiarazioni rilasciate alla BBC, ha fatto realmente vacillare il trono.
Ma qual è stato realmente il rapporto tra le due? Difficile rispondere a questa domanda, ma le vicende matrimoniali hanno portato sicuramente ad una freddezza confermata dal fatto che la Regina ha vissuto i primi giorni della morte di Lady D dietro le quinte. Poi l’intervento di Tony Blair l’ha convinta a tornare a Londra e ricordare l’ex nuora. Parole molto importante, ma che per tutti sono sembrate di facciata e per salvare il suo trono, che aveva iniziato realmente a traballare visto che Diana era molto amata dal popolo.
Il rapporto tra Elisabetta e Lady D
Il rapporto tra Lady D ed Elisabetta almeno inizialmente è stato sempre ottimo. E’ stata proprio la Regina a spingere perché Diana diventasse la moglie di Carlo. Il principe da sempre era invaghito di Camilla, ma l’attuale compagna del re non piaceva alla madre, che aveva individuato nella signorina Spencer la giusta moglie dell’erede al trono: nata in una famiglia nobile collegata con quella Reale e giovanissima.
Alla fine anche Carlo si è convinto e così i due sono convolati a nozze. Un matrimonio che in realtà non è partito bene, visto che proprio il giorno prima il principe aveva confermata a Diana di non amarla. Un rapporto, quindi, che con il tempo si è andato a deteriorare e a complicare la situazione sono stati i giornali di gossip con i loro dettagli sulle scappatelle di Lady D e il rapporto tra Camilla e Carlo.
Un periodo molto complicato per la Regina, costretta ad accettare la separazione dei due nel 1992. Da qui tra le due è iniziata ad esserci freddezza, ma la pugnalata al cuore dell’istituzione della monarchia è arrivata con l’intervista alla BBC dove Diana ha svelato tutti i particolari dell’infedeltà del marito.
Dichiarazioni che hanno fatto molto male alla Regina tanto da decidere di non prendere posizioni pubbliche dopo quel tragico 31 agosto 1997. Una scelta molto criticata dai cittadini, da sempre molto affezionati a Lady D. E così, dopo un consiglio di Tony Blair, il suo ritorno a Londra per ricordare l’ex nuora. Una decisione che sembra essere molto di facciata considerando che Elisabetta non ha realmente perdonato Diana.