Anche+se+l%26%238217%3Bestate+sta+finendo%2C+ecco+come+possiamo+mantenere+l%26%238217%3Babbronzatura
notiziecom
/2022/09/14/anche-se-lestate-sta-finendo-ecco-come-possiamo-mantenere-labbronzatura/amp/
Curiosità

Anche se l’estate sta finendo, ecco come possiamo mantenere l’abbronzatura

Published by
Mauro Simoncelli

Con piccoli suggerimenti e accorgimenti sarà possibile mantenere l’abbronzatura sul nostro corpo faticosamente raggiunta durante l’estate

Dopo aver trascorso intere settimane sotto al sole, con l’obiettivo di acquisire un colore più sano e dorato, bastano pochi giorni in città per vedere la tintarella scomparire, con la pelle che inizia a disidratarsi e a spellarsi. Questo processo può essere rallentato.

Ecco come mantenere l’abbronzatura –

Piccoli accorgimenti

L’abbronzatura estiva si conserva a lungo, anche per qualche mese, grazie ad alcuni essenziali rimedi naturali, senza così sprecare soldi per trattamenti ad hoc. Gesti semplici per il corpo, per la pelle, che coinvolgono anche la tavola e l’abbigliamento, ma ricordiamo sempre che soltanto l’ulteriore esposizione al sole potrà continuare a dare quel colore ambrato alla nostra pelle e quindi con il passare dei giorni inevitabilmente quel colore andrà via. Partiamo dall’alimentazione, fondamentale per l’idratazione cutanea. Oltre a bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, aumentate il consumo di frutta e verdura giallo-arancione come albicocchepeschecarotemeloni. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali, beta-carotene e licopene, che agiscono come antiossidanti e mantengono più a lungo il colorito ambrato. Sarebbe meglio evitare, invece, il consumo di caffè, che aumenta la diuresi e accentua la disidratazione, e di bevande alcoliche che provocano vasodilatazione e una maggiore evaporazione e perdita di acqua attraverso la pelle.

Creme emollienti e idratanti

La regola della crema idratante è valida per tutto l’anno e ancora di più quando si torna dal mare, per mantenere l’abbronzatura più a lungo. Al rientro in città si possono prediligere prodotti dall’azione nutriente ed emolliente, a base per esempio di aloeburro di karitéurea o glicerina, evitando invece quelli troppo acidi, come l’acido glicolico che rimuove i pigmenti dalla nostra pelle. Anche gli oli cosmetici a base di arganavocado, semi di lino e altri vegetali vanno benissimo. Hanno un’azione emolliente, idratante, rigenerante e contribuiscono a mantenere la pelle sana e morbida. Per questi prodotti, l’applicazione subito dopo la doccia ne faciliterà l’assorbimento a livello cutaneo.

Evitare docce lunghe e acqua troppo calda

Quando fate la doccia o il bagno non esagerate con temperature troppo calde e con lavaggi eccessivamente lunghi. Primo perché il contatto prolungato con l’acqua favorisce la desquamazione della pelle, secondo perché rispetto a quelle molto calde, le temperature tiepide aiutano la cute a rimanere compatta ed elastica. Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, orientatevi verso detergenti delicati a base di tensioattivi vegetali e addizionati con attivi emollienti e idratanti.

Niente aria condizionata

Nei giorni particolarmente afosi, come sono ancora quelli di fine agosto e inizio settembre, l’aria condizionata è necessaria sia in macchina sia in ufficio. Anche lei, però, è nemica della nostra abbronzatura perché è deumidificata. Tanto più l’aria è secca, infatti, più la nostra pelle si disidrata, favorendo la desquamazione. Chiaramente alla refrigerazione dell’aria nelle giornate più calde non si può rinunciare, ma evitate, come è sempre bene fare, di avere vicino i getti diretti dei condizionatori.

Published by
Mauro Simoncelli