Il feretro della Regina Elisabetta è finalmente giunto a Londra, dopo un lungo viaggio da Balmoral i sudditi della capitale potranno dare l’ultimo addio alla sovrana. Nel frattempo Carlo ha assunto il ruolo di re ed è prossimo a prendere le sue prime decisioni da monarca. In attesa dell’incoronazione, che con molta probabilità avverrà in Primavera, Carlo III ha pubblicamente rassicurato i sudditi che governerà con la stessa devozione e presenza della madre.
Carlo III, promuove Anna e la contessa di Wessex
Il neo reale tuttavia è prossimo a fare alcuni cambiamenti che non riguardano solo i titoli reali. Come da copione il primogenito William lo sosterrà nelle sue scelte, e condividerà con lui alcune decisioni. Secondo alcuni rumors Carlo III sarebbe prossimo a promuovere la sorella Anna e la contessa di Wessex, Sophie, moglie del principe Edoardo. Le due donne hanno sempre mostrato rispetto e dedizione alla regina Elisabetta e senza eccessivi clamori si sono dedicati alla corona senza chiedere nulla in cambio. Anna ha accompagnato, per volontà della regina, la madre nel suo ultimo viaggio fino a Londra.
Unica figlia femmina della sovrana non ha mai avanzato particolari pretese, ha sempre rispettato il protocollo di corte ed è stata a fianco della madre fino agli ultimi giorni. La contessa di Wessex, si è conquistato la stima della sovrana. Ex giornalista, ha incontrato Edoardo per caso. Dopo un approccio iniziale dubbioso Sophie Rhys-Jones ha affiancato la sovrana e l’ha consigliata. Edoardo e la duchessa hanno ereditato il titolo di duchi di Edimburgo e sono oggi tra i reali inglesi più in vista su cui Carlo III può contare.
Anna devota alla regina Elisabetta fino all’ultimo
Il ruolo di Anna nella famiglia reale non è mai stato di primo piano, tuttavia la sua presenza è stata decisiva per la regina Elisabetta che, in più occasioni, ha fatto affidamento su di lei. In un comunicato stampa condiviso in queste ore Anna si è detta onorata di aver accompagnata la madre: “È stato un onore e un privilegio accompagnarla. Sono stata fortunata perché ho potuto condividere le ultime 24 ore della mia cara mamma”.
Anna ha sempre lavorato molto, ha presenziato a numerosi eventi pubblici e non ha chiesto mai ricompense speciali: neanche i titoli per i figli. E’ stata devota alla madre ma soprattutto alla Corona. Ed è alla sorella e alla cognata che Carlo III vuole affidare ruoli di primo piano visto che non può contare sul sostegno di Andrea e del figlio William.