Una sua intervista uscita dopo il Gran Premio di Monza ha fatto discutere. Contattato in esclusiva da Notizie.com, Briatore chiarisce
Le parole di Flavio Briatore pubblicate su Auto Bild, hanno creato scalpore. Dichiarazioni, uscite dopo il Gran Premio di Monza, e che puntavano l’indice contro la strategia della Ferrari. Leclerc, partito in pole position, è giunto sul traguardo in seconda posizione, dopo essere stato fermato durante la virtual safety car. Una tattica che non ha pagato, visto che la Fia ha deciso di toglierla mentre il monegasco era ancora in pit-lane.
“È incredibile come la Ferrari riesca a rovinare tutto in ogni gara“, le parole attribuite a Briatore, che hanno creato scalpore. “Peccato che io non le abbia mai dette – ha ribadito l’ex Renault in esclusiva a Notizie.com – anzi, io ho sempre ribadito che la Ferrari, rispetto allo scorso anno ha fatto dei passi in avanti ottimi. Bisogna sempre ricordarsi da dove si parte. Quest’anno è in corsa per la vittoria del Mondiale. Gli errori possono succedere, sia alla Ferrari che agli altri team. E dopo è sempre più facile parlare”. Briatore preferisce evidenziare i passi in avanti fatti dal team di Maranello. “E’ impossibile fare i miracoli. Quest’anno hanno fatto un grande recupero. Hanno una macchina che può competere per vincere ogni gara e un pilota fortissimo. Si critica la prestazione di Monza, ma hanno portato a casa la pole position e un secondo posto. Ma vi ricordate il Mondiale dello scorso anno? La Ferrari era nettamente dietro la Red Bull. Oggi se la sta giocando e se il Mondiale è ancora aperto, nonostante il crollo della Mercedes, è merito della Ferrari”.
Nonostante questo, il team è stato spesso sotto l’occhio del ciclone. “Ma gli errori si commettono. Poi ce ne sono alcuni più gravi e altri meno. Ma a volte si studiano delle strategie che non sempre si riescono a realizzare”. Leclerc, spesso penalizzato da alcuni situazioni vissute in gara, è stato protagonista di un ottimo Mondiale. “Io credo che sia un grande talento. E’ giovane e rispetto agli altri ha qualche cosa in più. La Formula Uno di oggi sta sfornando piloti molto talentuosi: Leclerc, Russel, senza dimenticare le vecchie volpi come Fernando Alonso e Hamilton”. Chiusura dedicata a Schumacher Jr., che ha esordito in questa stagione. Flavio Briatore è stato il primo a scommettere sull’esplosione del padre, lanciandolo nel gotha della Formula Uno. “Mi ha fatto un effetto strano vedere il nome Schumacher nel monitor. Eravamo abituati a vedere Michael. Ha avuto un pò di difficoltà all’inizio, ma nelle ultime 5/6 gare ha fatto bene. Sempre considerando la macchina che ha a disposizione”.