Eurobasket%2C+all%26%238217%3BItalia+il+cuore+non+basta%3A+la+Francia+%C3%A8+in+semifinale
notiziecom
/2022/09/14/francia-italia-quarti-di-finale-europei-basket/amp/
Sport

Eurobasket, all’Italia il cuore non basta: la Francia è in semifinale

Published by
Francesco Spagnolo

Si ferma in semifinale il cammino dell’Italia all’Eurobasket. Una sconfitta ai supplementari per gli azzurri e qualche rammarico c’è.

Questa volta l’impresa è stata solo sfiorata. Dopo aver vinto contro la Serbia, l’Italia di Pozzecco è andata ad un passo dal battere la Francia e conquistare la semifinale. I due tiri liberi sbagliati da Fontecchio hanno graziato i transalpini, che sono stati bravi a realizzare il canestro del pari e poi a chiudere il match nei cinque minuti supplementari.

All’Italia non basta un grande cuore: la Francia va in semifinale di questo Eurobasket © Ansa

Una partita che lascia sicuramente qualche rammarico per Datome e compagni, penalizzati in alcune occasioni da alcune scelte degli arbitri abbastanza discutibili. Ma il cuore sicuramente non è mancato e questa partita è una conferma di una squadra in crescita e soprattutto destinata a maturare con il tempo.

La sfida in linea generale è stata molto simile a quella contro la Serbia. Un primo quarto dominato dalla Francia e poi con il passare dei minuti è uscita fuori la squadra italiana, che per la prima volta ha messo la testa avanti proprio sul finire del terzo quarto con cinque punti di vantaggio. Nell’ultimo tempo gli azzurri hanno provato ad allungare, ma alcune scelte discutibili da parte dell’arbitro (vedi il mancato fischio di Gobert su Spissu e il tecnico all’azzurro) ha permesso ai transalpini di rientrare. Poi negli ultimi secondi nelle mani di Fontecchio i due tiri liberi che potevano regalare la vittoria. L’italiano, però, non è stato preciso e la Francia è ritornata in gioco a soli cinque secondi dal gong. Ai supplementari è uscita la squadra transalpina che vola in semifinale. Il migliore ancora una volta Spissu con i suoi 21 punti come Fontecchio.

Per gli azzurri, quindi, tanto rammarico, ma soprattutto la certezza di essere tornata dopo un periodo non facile.

Il tabellino di Francia-Italia

Il tabellino di Italia-Francia © Ansa

Francia-Italia 93-85 (27-20 11-11 18-31 21-15 16-18)

Francia: Albicy*, Fall 16, Fournier* 17, Gobert* 19, Heurtel 20, Luwawu-Cabarrot 13, Maledon n.e., M’Baye, Okobo, Poirier, Tarpey* 8; Yabusele* 15. Coach Collet

Italia: Baldasso n.e., Biligha, Datome 12, Fontecchio* 21, Mannion 4, Melli*, Pajola, Polonara* 9, Ricci 4, Spissu* 21, Tessitori n.e., Tonut 4. Coach Pozzecco

*nel quintetto titolare

Published by
Francesco Spagnolo