Il terzino sinistro del Barcellona e della nazionale spagnola sembrava a un passo dal trasferimento in nerazzurro.
È uno dei terzini sinistri più forti della sua generazione e probabilmente degli ultimi trent’anni, sogno di mezza estate del mercato dell’Inter. Jordi Alba, alla fine, è rimasto al Barcellona, club con il quale ha vinto tutto, con cui gioca dal 2012, mettendo insieme 433 presenze e 25 gol. Il classe ’89 però non è più un intoccabile, il tempo passa anche per i campioni e le cose cambiano, le strategie societarie e le visioni a lungo termine degli allenatori e così Jordi Alba ha lasciato il posto da titolare ad Alex Baldè, 19 anni e tanto talento, prodotto della Masìa. L’ex Valencia è stato sul mercato, segno evidente che il Barça non contava più su di lui e probabilmente voleva un vice meno ingombrante per il giovane Baldè.
La rivelazione di Jordi Alba sul suo mancato trasferimento all’Inter
Alba ha pensato all’addio, ma alla fine ha deciso di rimanere in Catalogna, nonostante l’interessamento dell’Inter. I nerazzurri cercavano un profilo di spessore a sinistra, l’addio di Perisic ha pesato e Gosens – dopo quasi un anno – ancora non s’è imposto. Del possibile passaggio in nerazzurro ha parlato proprio Jordi Alba: “Posso solo dire che il mio pensiero è sempre stato quello di restare al Barcellona. Mi vedo qualificato per essere qui, altrimenti sarei il primo ad andarmene. Poi il club guarderà ai suoi interessi”, ha detto ad AS.
Il terzino spagnolo, però, fa notare quanto la gestione degli ultimi mesi lo abbia infastidito: “Ho sempre dimostrato il mio impegno alla società, agli allenatori… Non entrerò mai nelle questioni degli interessi della società. Non posso dire di più, vorrei dire di più, ma non ho intenzione di approfondire ora questo discorso”. Come dire, un giorno parlerò e offrirò la mia versione dei fatti. Non ora, però. Jordi Alba è rimasto a Barcellona, il futuro dirà se sarà stata la scelta giusta o meno.