Uno dei patron del club inglesi ha avanzato una proposta a dir poco singolare. E la risposta di Klopp ha fatto il giro del mondo.
La proposta di Todd Boehly era destinata a far discutere da subito e così è andata. Il magnate statunitense, nuovo proprietario del Chelsea, ha ipotizzato di introdurre nel calcio made in England una novità, prendendo decisamente spunto dagli sport americani come baseball e basket: “Mi chiedo: perché in Premier League non c’è un All Star Game? Parlano tanto di trovare un sistema per finanziare la piramide del calcio. Ecco, con l’All Star Game di Mlb quest’anno abbiamo raccolto 200 milioni di dollari in due giorni. Potremmo fare Nord contro Sud nell’All Star Game della Premier League e trovare facilmente i soldi da dare alle leghe minori. Penso che a tutti piaccia l’idea di fare più soldi“.
Peccato che l’Europa non sia l’America, che la cultura sportiva sia totalmente diversa e che sradicare oltre un secolo di rivalità e tradizioni sia impossibile, oltre che assurdo. Per questo Jurgen Klopp, dopo la sfida con l’Ajax, ha deciso di rispondere con sarcasmo alla bislacca idea del patron del Chelsea: “L’ha detto davvero?!”, ha inizialmente sorriso il manager tedesco che poi ha aggiunto: “Dovrebbe ricordarsi che qui non siamo in America, questo è il calcio. Ce li vedete i giocatori di Liverpool, United ed Everton tutti insieme? O quelli di Tottenham e Arsenal? Sarebbe divertente (ride ndr). Mi chiami quando trova la data per fare un All Star Game. Si dimentica che negli sport americani i giocatori hanno 4 mesi di vacanza, quindi sono felici di poter fare qualcosa di più. Ma nel calcio è completamente differente“.
Infine la stoccata definitiva a Boehly: “Magari vuole anche far venire gli Harlem Globetrotters e farli giocare contro una squadra di calcio…”. Insomma, l’idea di un All Star Game Nord contro Sud non piace per niente a Jurgen Klopp e dalle reazioni social nemmeno ai tifosi inglesi.