Doppiette di Serdar Gurler e tris finale firmato Traoré: grave errore di Gollini sul secondo gol e rosso ad Ikoné. La Fiorentina crolla in Turchia.
Dopo il pareggio all’esordio di Conference League, la Fiorentina sarà ospite dell’Istanbul Basaksehir per la seconda giornata del gruppo A.
Italiano è stato chiaro. Ha dichiarato che la squadra sta attraversando un momento di difficoltà, non ha nascosto ciò che i tifosi hanno visto nelle ultime giornate, ma anche ribadito che il gruppo lavora per fare meglio. L‘occasione arriva quindi in coppa ma su un campo difficile e in un ambiente di certo infuocato. Il Basaksehir guida infatti il girone dopo il successo della prima giornata, ma i viola cercano una prova in grado non solo di tradursi in un successo e nel primato, ma anche di far ripartire la stagione. Ecco quindi le scelte dei due allenatori. Italiano si affiderà in avanti a Ikoné, Cabral e Saponara, mentre in porta è confermatissimo Gollini. I turchi invece giocheranno col 4-3-3 guidato in attacco da Okaka e a centrocampo da Biglia, vecchie conoscenze della Serie A. Anche in panchina c’è un tecnico molto conosciuto in Italia.
Istanbul Basaksehir-Fiorentina: la diretta
90′ – Tris dei padroni di casa
La Fiorentina spinge ma i turchi in azione di contropiede chiudono i conti con Bertrand Traoré. Golli battuto.
88′ – Squillo di Jovic
Jovic ci prova al volo, palla fuori di poco.
76′ – Viola in 10
Ikonè entra in maniera scomposta e incassa il secondo giallo. Fiorentina in 10
71′ – Gollini horror, raddoppio dei turchi
Incredibile errore di Gollini. Il portiere stoppa la palla di petto, palleggia e si fa soffiare la sfera da Serdar Gurler che la butta dentro.
67′ – Doppio cambio per i viola
Dentro Biraghi e Barak per Maleh e Terzic.
57′ – Turchi in vantaggio
La Fiorentina incassa il vantaggio dei turchi: mischia in area di rigore e rete di Serdar Gurler che da posizione defilata batte Gollini.
46′ – Si riparte, subito un cambio fra i viola
Italiano cambia subito: dentro Jovic fuori Cabral
45′ – Fine primo tempo
Primo tempo equilibrato, poche emozioni.
40′ – La Fiorentina alza il ritmo
Meglio la squadra di Italiano che cerca di allargare il gioco per poi verticalizzare. I turchi però si chiudono bene.
30′ – Pericolo per la viola
Mounir Chouiar trova spazio e da fuori area lascia partire una conclusione. La traiettoria è centrale e supera Gollini ma termina alta.
27′ – Botta e risposta
Aleksic ci prova per i padroni di casa ma senza fortuna, risponde poi Saponara con un tiro cross che non impegna la difesa turca.
23′ – Pericolo per i viola: giallo ad Ikoné
Ikonè abbatte un avversario lanciato a rete. Giallo per l’esterno viola, sulla punizione il cross non crea pericoli alla Fiorentina.
8′ – La Fiorentina fa la partita
Meglio la Fiorentina in avvio di gara ma ancora niente emozioni.
1′ – Squadre in campo: ecco le formazioni
Istanbul Başakşehir (4-3-3): Sengezer; Caicara, Touba, Ndayishimiye, Ali Kaldirim; Aleksic, Biglia, Ozkan; Gurler, Okaka, Chouiar. A disposizione: Babacan, Ozbayraklı, Duarte, Traoré, Özil, Çelik, Szysz, Tekdemir, Türüç, Arslantaş, Ali Şahiner, Lima. Allenatore: Emre Belözoğlu.
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Ikoné, Cabral, Saponara. A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, Jović, Ranieri, Duncan, Mandragora, Favasuli, Bianco, Krastev, Barák, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.