DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai arrivato al giorno numero 204 di conflitto
204mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale. Incidente d’auto per il presidente del paese invaso, Volodymyr Zelensky: le sue condizioni non sono gravi.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 16:45 – Il presidente Zelensky ha riferito che è intenzione dell’Ucraina entrare nel mercato unico europeo. Questo è stato il suo pensiero rilasciato in conferenza stampa dopo l’incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
ORE 16:00 – La Cina è disposta, insieme alla Russia un forte sostegno reciproco su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali e ad approfondire la cooperazione pratica nel commercio, nell’agricoltura e altri campi.
ORE 15:00 – Secondo un’analista, direttamente da Samarcanda, ha ribadito che Putin non ha alcuna intenzione di cedere sovranità alla Cina.
ORE 14:40 – Nel frattempo il G7 ha ribadito il proprio impegno a condannare l’attacco bellico e brutale da parte della Russia e di continuare sulla linea delle sanzioni.
ORE 14:25 – Le esportazioni di gas russo verso l’Ue potrebbero diminuire di 50 miliardi di metri cubi quest’anno. Lo ha dichiarato ai giornalisti il vice primo ministro russo Alexander Novak.
ORE 14:10 – Il Parlamento Europeo ha dato il suo ok per il prestito da 5 miliardi di euro all’Ucraina per l’assistenza macro-finanziaria a Kiev con l’obiettivo di coprire le spese causate dall’invasione russa.
ORE 13:40 – Parla il presidente russo Vladimir Putin: “Comprendo le preoccupazioni da parte della Cina per l’Ucraina”. Lo riporta il ‘Tass’.
ORE 13:30 – “La possibile fornitura dagli Usa a Kiev di missili a lungo raggio avrebbe un carattere estremamente destabilizzante. Se gli Stati Uniti prenderanno questa decisione, oltrepasseranno la linea rossa e diventeranno parte diretta del conflitto e la Russia si riserva il diritto di rispondere adeguatamente“. Queste sono le parole rilasciate dalla portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova.
ORE 13:15 – Le forze ucraine hanno liberato 5 adolescenti che erano stati tenuti prigionieri dai russi in uno scantinato a Kupyansk, nella regione di Kharkiv.
ORE 12:50 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha consegnato oggi a Kiev alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in visita ufficiale nel Paese, il riconoscimento di prima classe dell’Ordine di Jaroslav il Saggio.
ORE 12:10 – E’ stata revocata la licenza anche al sito ‘Novaya Gazeta’ da parte della Corte Suprema russa, su richiesta di Roskomnadzor.
ORE 12:00 – I filorussi fanno sapere che è stato respinto lo sbarco di truppe ucraine nel sud del paese.
ORE 11:40 – Mosca attacca gli USA: “Vogliono prolungare il conflitto ed essere coinvolti“.
ORE 11:20 – A quanto pare i russi stanno preparando la difesa nell’area del fronte tra Svatove, Troitske e Kreminna, nel Lugansk: lo ha reso noto il capo militare regionale ucraino in esilio Sergiy Gaidai e riportato dai media locali del paese.
ORE 10:55 – Massicci bombardamenti nel Donetsk da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, nel suo canale Telegram.
ORE 10:50 – Le forze russe stanno ritirando le proprie truppe dalla regione di Zaporizhzhia. Ad annunciarlo a ‘Espreso tv’ il vice del Consiglio regionale, l’ucraino Sergiy Lyshenko.
ORE 10:30 – Aumenta nuovamente il prezzo del gas: si è arrivati a 240 euro al Megawattora, in crescita del 10% sulla chiusura già in forte rialzo di ieri, ai massimi da oltre una settimana.
ORE 09:50 – L’Unione Europea ha rinnovato le sanzioni nei confronti della Russia per altri sei mesi. Per il momento sono più di 4mila le persone che sono state colpite.
ORE 09:35 – Dal Cremlino fanno sapere che i due presidenti Putin ed Erdogan valuteranno l’efficacia di un possibile accordo sul grano.
ORE 09:30 – La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è arrivata in questo momento a Kiev con la sua scorta.
ORE 09:15 – Navi da guerra russe e cinesi stanno svolgendo pattugliamenti congiunti nel Pacifico, incluso il Maredi Okhotsk.
ORE 09:10 – Missile russo colpisce Zaporizhzhia. Lo ha annunciato il primo cittadino. Per un attimo c’è stato un blackout generale in città.
ORE 08:30 – Putin è arrivato in Uzbekistan per il vertice dei leader dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), in base a quanto riferito da Interfax.
ORE 07:40 – L’Ucraina continua a consolidare il controllo della regione di Kharkiv appena liberata. Lo ha confermato negli ultimi minuti l’Intelligence britannica.
ORE 07:30 – La città di origine del presidente Zelensky, Kryvyi Rih, è stata colpita con missili. In particolar modo la diga: i cittadini sono stati fatti evacuare.
ORE 06:00 – Mosca avverte gli USA: “Saranno in guerra se invieranno armi a lungo raggio“.
ORE 05:00 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato vittima di un incidente d’auto: fortunatamente non ha riportato gravi ferite. Lo ha reso noto in un post su Facebook il suo portavoce Sergii Nykyforov, spiegando che il leader di Kiev è stato visitato da un dottore.