DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 205 di conflitto
205mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 18:15 – Putin: “Non abbiamo nessuna fretta di raggiungere gli obiettivi in Ucraina e quindi non ci saranno cambiamenti all’operazione“.
ORE 17:29 – Il leader ceceno Kadyrov chiama tutte le armi: “Non c’è tempo di aspettare il Cremlino“.
ORE 17:18 – Zelensky: “Centinaia di morti sepolti nelle zone liberate. In alcuni casi intere famiglie“.
ORE 16:56 – Bombardata la diga nella città di Zelensky: il fiume si è tinto di rosso.
ORE 16:42 – A Melitol c’è stata una esplosione vicino l’aeroporto. Non si hanno notizie di feriti.
ORE 15:32 – L’Ue ha confermato che ad agosto l’export del grano è ritornato ai livelli necessari.
ORE 15:19 – Il premier Modi ha ribadito come questo non è assolutamente tempo di guerra.
ORE 14:55 – Fonti americane hanno confermato di non aver inviato missili a lungo lancio in Ucraina.
ORE 13:30 – Anche il viceprocuratore del Lugansk è rimasto ucciso nell’attentato che si è verificato poche ore fa.
ORE 13:25 – La maggior parte dei cadaveri trovati nelle fosse di Izyum erano civili: lo ha riferito il capo della polizia locale, Igor Klymenko.
ORE 13:10 – Nuovo un attacco missilistico russo su Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky.
ORE 13:00 – Parla Nancy Pelosi, portavoce del Congresso USA: “La guerra in Ucraina dev’essere vinta, e la Russia deve essere considerata responsabile e pagarne le conseguenze“.
ORE 12:50 – Il presidente turco Erdogan spinge per la fine della guerra il “prima possibile”.
ORE 12:30 – Il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko ha affermato che nella regione di Kharkiv c’erano dieci camere dove i russi torturavano gli ucraini.
ORE 12:15 – Il Procuratore del Lugansk, Gorenko, è stato ucciso nel corso di un attentato che si è verificato nel suo ufficio.
ORE 11:50 – Dall’inizio della guerra sono stati lanciati più di 3800 missili sull’Ucraina. Lo ha fatto sapere direttamente il presidente Zelensky.
ORE 11:40 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, non ha dubbi: “In questo momento la minaccia più grande per la Nato arriva dalla Russia del presidente Vladimir Putin”.
ORE 11:30 – Esplosioni a Kherson, nei pressi dell’ufficio del vice governatore filorusso: il bilancio è di un morto.
ORE 11:20 – L’Onu ha fatto sapere che intende inviare una squadra per indagare sulla fosse comune di Izyum.
ORE 11:15 – Torna a parlare il presidente russo, Vladimir Putin. Quest’ultimo ha un messaggio per l’Occidente: “La smettano di usare il loro egoismo economico“.
ORE 10:20 – L’80% della città di Izyum è stata completamente distrutta. Lo fa sapere l’emittente televisiva ‘BBC’.
ORE 09:35 – L’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) ha pubblicato su Telegram i dati sulle vittime civili durante i bombardamenti che si sono verificati nel cuore della notte: il bilancio è di tre morti e dodici feriti.
ORE 09:00 – Gira nel web il video in cui una camionetta della polizia manda i carcerati a combattere in Ucraina.
ORE 08:55 – Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è intervenuto questa mattina in diretta a ‘Radio24’ dove ha parlato di altri invii di armi in Ucraina ed ha definito l’ex presidente del Consiglio, ora al ‘Movimento 5 Stelle’, Giuseppe Conte una persona “imbarazzante”.
ORE 08:35 – Gas apre in calo. 206 euro al MWh il gas naturale sulla piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di ottobre cedono il 3,87%.
ORE 08:00 – Nella giornata di oggi il presidente russo Putin incontrerà il suo omologo turco Erdogan.
ORE 07:30 – Si sono verificati ben nove attacchi aerei, nel cuore della notte, da parte delle forze ucraine nei confronti di quelle russe. Lo ha reso noto il Comando Operativo Meridionale dell’esercito di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.
ORE 07:00 – Dagli Stati Uniti D’America, per l’Ucraina, arrivano anche munizioni di artiglieria a lungo raggio, oltre a delle nuove armi da un valore di 600 milioni di dollari.
ORE 06:30 – Fosse comuni a Izyum: sono stati trovati almeno 440 cadaveri. Lo ha reso noto l’investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv, Serhii Bolvinov.