Il senatore e uno dei fondatori di Fratelli d’Italia spiega le sue ragioni e conferma che con il leader di Forza non c’è “nessuna distanza”
Minimizzare, ridimensionare, non inasprire: il voto è vicino. Dalla prima linea di Fratelli d’Italia filtra un’adesione alla “modalità zen” che Giorgia Meloni si è data come missione di fronte agli attacchi e alle intemperanze da campagna elettorale. Anche le parole di Silvio Berlusconi sulle dichiarazioni della “signora Meloni” sull’Europa (“È finita la pacchia“) che il Cavaliere dichiara di non voler commentare, vengono lasciate cadere.
E Ignazio La Russa, che col fondatore di Forza Italia ha lunghi trascorsi politici, usa toni concilianti. Senatore La Russa, Berlusconi dice che non commenta quelle parole di Meloni sull’Europa. E aggiunge anche che Forza Italia garantisce la posizione europeista del centrodestra e che, se gli alleati partissero per direzioni diverse, lui non starebbe nel governo.
“Non ci sono distanze con Berlusconi”
“Conoscendo Berlusconi, sono sicuro che quel “non commento” vada preso alla lettera: non commenta perché non sa“. Cosa intende?, chiede il giornalista del Corriere della Sera al senatore Ignazio La Russa “Intendo dire che se avesse conosciuto il contesto di quella dichiarazione sulla pacchia finita di Giorgia, sarebbe stato d’accordo con lei“.
Addirittura? E come mai si interroga il giornale cercando di farsi spiegare dal politico meglio il suo pensiero: “Meloni ha voluto dire che spera che l’Italia, in futuro, abbia le stesse chance di Francia e Germania di essere considerata in Europa. Che in Europa non ci devono essere paesi di serie A e paesi di serie B. Se Berlusconi avesse messo la dichiarazione nel giusto contesto l’avrebbe condivisa: Germania e Francia difendono gli interessi nazionali, solo se lo fa l’Italia, qui da noi, viene considerata lesa maestà“. E se invece quel rivolgersi all’alleata come “signora Meloni” fosse una presa di distanza di Berlusconi? “No, macché. Lo escludo“, conclude La Russa confermando che tra Fratelli d’Italia e Forza Italia non ci sono distanze di alcun genere.