L’attesa per gli appassionati è finalmente finita, iOS 16 e watchOS 9 sono finalmente disponibili per essere scaricati sui device
Lo scorso 7 settembre, allo Steve Jobs Theatre, la Apple aveva presentato i nuovi modelli del device di riferimento di ultima generazione che saranno in vendita nei negozi dalla prossima settimana, ma prima verrà finalmente rilasciato l’attesissimo aggiornamento per il sistema operativo sia per Iphone sia per apple watch, l’iOS 16
I nuovi sistemi operativi per iPhone e Apple Watch erano stati presentati a giugno, ma dal 12 settembre diventano disponibili per il download e l’installazione. Le prime indiscrezioni parlano di un sistema molto diverso da quelli precedentemente adottati dalla casa di Cupertino per i propri iPhone o iWatch.
Un sistema nuovo più moderno e funzionale
Erano stati presentati a giugno insieme ai nuovi Iphone, che Apple metterà in vendita da metà settembre, i nuovi sistemi operativi iOS 16 e watchOS 9 che dal 12 settembre sarà possibile prima scaricare e poi istallare su tutti i propri device Apple. C’è ovviamente grande attesa come ogni release di aggiornamento che la casa di Cupertino mette a disposizione dei nuovi utenti perché tante sono le novità annunciate. L’installazione, come spesso accade, sarà il passaggio più semplice per gli utenti in possesso dei vari device. Basterà infatti andare sulle impostazioni del cellulare, o del proprio Macbook, altrimenti collegare ad iTunes l’iPhone, e avere lo spazio libero sulla memoria necessaria, per iOs 16 lo spazio necessario si aggira intorno ai 5 giga. Sarà sempre buona norma eseguire prima un backup, anche se oramai gli aggiornamenti di iOS con Apple vengono eseguiti con estrema facilità e senza intoppi, ma sarà sempre meglio evitare spiacevoli sorprese.
Novità importanti
La principale novità del nuovo sistema operativo per iPhone sarà la possibilità di personalizzare la schermata di blocco, non più solo con un’immagine a scelta, ma anche con sfondi multistrato, caratteri personalizzati per data e ora, widget e altro ancora, come la funzione “Attività in tempo reale” che permette di rimanere aggiornati su attività in corso. iOS 16 reintroduce anche il lettore musicale full screen sulla schermata di blocco, ed estende ai video la funzionalità Live Text, che consente di recuperare il testo da un’immagine. Diversi aggiornamenti riguarderanno, oltre alla customizzazione, anche le mappe, Safari, l’App Salute, Fitness, My Wallet.
In particolare Safari introduce i gruppi di pannelli condivisi a cui amici e parenti possono aggiungere una raccolta di siti web e vedere facilmente cosa sta guardando il resto del gruppo. Mappe di Apple introduce gli itinerari con più soste, così l’utente potrà pianificarne fino a 15 in anticipo e sincronizzarle in automatico dal Mac su iPhone quando sta per partire. Mappe include anche degli aggiornamenti per chi usa i mezzi pubblici, permettendo di vedere facilmente il costo del biglietto per un dato percorso. Infine Apple News introduce la sezione My Sports, per seguire facilmente campionati e squadre del cuore.