Joe Biden alla domanda sulla prossima mossa di Putin e sui pericoli in guerra risponde in maniera netta e allarmante.
“Non farlo, non farlo, non farlo”. Per tre volte Joe Biden risponde, e lo fa in maniera decisa, ad una domanda chiara che gli è stata posta nel corso di “60 minutes”.
Direbbe questo il presidente americano a Putin qualora da Mosca decidessero di fare ricorso al nucleare. La riscossa Ucraina che si sta traducendo in una riconquista dei territori e nelle difficoltà dell’esercito invasore potrebbe infatti spingere la Russia a prendere in considerazione anche le mosse più estreme. Biden ha chiarito però che una decisione di tale portata e con effetti così pesanti “cambierebbe il corso della guerra come mai nessuna altra cosa dai tempi della Seconda guerra Mondiale”. Arriva quindi un messaggio chiaro sulla portata della risposta in arrivo dagli States.
L’intervistatore ha chiesto quindi a Joe Biden quale sarebbe la mossa in arrivo dall’America qualora Putin decidesse di ricorrere all’utilizzo delle armi nucleari e soprattutto quali potrebbero essere le conseguenze per il mondo intero. “Pensa che glielo direi se sapessi esattamente quali sarebbero? Ovviamente no, ma un dato è chiaro”. Biden nell’intervista che andrà in onda domenica e di cui la Cbs ha dato piccole anticipazioni non ha perso però occasione di lanciare un messaggio chiaro. “A Putin direi solo di non farlo – ha ammesso -, ma a seconda della portata di quello hanno fatto si determinerebbe la risposta in arrivo”.