Prima vittoria stagionale dell’Empoli che in questa settima giornata di Serie A ha battuto in trasferta il nuovo Bologna di Thiago Motta.
E’ iniziata con una sconfitta l’avventura di Thiago Motta sulla panchina del Bologna. Nonostante una prestazione positiva, i felsinei sono stati sconfitti dall’Empoli per 1-0. La rete di Bandinelli arrivata al 75′ ha regalato la prima vittoria in classifica ai toscani e soprattutto il sorpasso in classifica proprio ai felinsei (7 contro 6 punti).
Partenza molto complicata per il Bologna. La squadra toscana ha spinto sull’acceleratore e, grazie anche ad alcuni errori della difesa avversaria, si è presentata davanti a Skorupski con Lammers e Satriano, ma il portiere dei felsinei ha sempre risposto presente. Con il passare dei minuti la squadra di Thiago Motta è cresciuta ed ha impegnato Vicario in tre occasioni con Orsolini. Il match è proseguito su un sostanziale equilibrio almeno fino all’intervallo. Le due squadre sono andate al riposo a reti bianche.
Nella ripresa è sempre la squadra di casa a spingere, ma i toscani si sono sempre difesi con ordine. La svolta del match poteva arrivare al 60′ quando Volpi ha fischiato un rigore per un tocco con il braccio di Stojanovic sul cross di Cambiaso, ma l’ex Genoa era in fuorigioco e quindi il VAR ha fatto ritornare l’arbitro sui suoi passi. La squadra di Thiago Motta, però, non si è fatta abbattere e poco dopo è andata ad un passo dal vantaggio con Arnautovic. Nel momento migliore dei padroni di casa, però, la squadra ospite ha colpito: Henderson mette un pallone in mezzo che Skorupski non respinge e Bandinelli da due passi non sbaglia. Prova la reazione il Bologna con il solito Arnautovic, ma il suo colpo di testa si è fermato sul palo. Non è sicuramente fortunata la squadra di Thiago Motta che in pieno recupero ha preso un secondo legno con Zirkzee.
Il tabellino di Bologna-Empoli
Bologna-Empoli 0-1
Marcatori: 75′ Bandinelli
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (58′ Kasius), Posch, Lucumì, Cambiaso; Medel (79′ Aebischer), Schouten (80′ Vignato E.); Orsolini (88′ Zirkzee), Soriano (57′ Dominguez N.), Barrow; Arnautovic. All. Thiago Motta
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (81′ Pjaca), Marin (66′ Grassi), Bandinelli (81′ Fazzini); Bajrami (65′ Henderson L.); Lammers, Satriano (59′ Cambiaghi). All. Zanetti P.
Arbitro: Sig. Manuel Volpi di Arezzo
Note: Ammoniti: Kasius, Dominguez N. (B); Grassi, Henderson L., Fazzini (E). Angoli: 5-8 per l’Empoli. Recupero: 2′ p.t.: 6′ s.t.