Eccessivo+sforzo%2C+o+mancati+controlli%3F+La+verit%C3%A0+sulla+strage+del+Mottarone
notiziecom
/2022/09/17/eccessivo-sforzo-o-mancati-controlli-la-verita-sulla-strage-del-mottarone/amp/

Eccessivo sforzo, o mancati controlli? La verità sulla strage del Mottarone

Published by
Paolo Colantoni

La Perizia depositata dal Tribunale parla chiaro: ecco di chi sono le maggiori responsabilità di una strage che ha portato alla morte di 14 persone

Altro che rottura a causa dell’eccessivo sforzo. La strage del Mottarone, che il 23 maggio scorso provocò la morte di 14 persone, è stata causata da un degrado della fune “Traente”. Un problema antecedente alla data della strage e quindi attribuibile ai mancati controlli. La perizia depositata ieri in Tribunale a Verbania, è molto chiara. La funivia del Mottarone è precipitata “a causa del degrado della fune” traente. “In corrispondenza del punto di rottura – si legge nel documento – il 68% circa dei fili presenta superfici di frattura che testimoniano una rottura (…) a fatica/corrosione dei fili ragionevolmente antecedente la precipitazione del 23 maggio 2021” in cui sono morte 14 persone.

Rimozione, con un elicottero dei vigili del fuoco, della cabina della funivia del Mottarone precipitata a maggio. Ansa –

Nessun controllo preventivo, nessun intervento per evitare una strage che sembrava annunciata. Nei 16 giorni antecedenti la caduta della cabina della funivia del Mottarone, il 23 maggio 2021, i ‘forchettoni’ sono stati inseriti nel 100% delle corse sulla cabina n. 3 registrate dai video analizzati dai periti. E’ quanto emerge dalle conclusioni della perizia depositata ieri in tribunale a Verbania. “Nelle corse registrate dai video in quel periodo, si ha una frequenza pari al 100% di presenza degli esclusori per il veicolo 3, e una percentuale pari al 68% per il veicolo 4, e ciò sia in assenza che in presenza di personale a bordo”, scrivono i periti. Eventi che non sarebbero stati annotati sul cosiddetto ‘registro-giornale’, che secondo i periti “è risultato molto approssimativo e sicuramente censurabile (e ciò analogamente ad altra documentazione relativa all’esercizio) in quanto inadempiente rispetto al dettato normativo”.

La strage si poteva evitare?

La perizia depositata svela la verità sul Mottarone – Ansa

Un controllo della struttura avrebbe quindi potuto evitare la strage? “Una corretta attuazione dei controlli (…) avrebbe consentito di rilevare i segnali del degrado, ovvero la presenza anche di un solo filo rotto o segni di corrosione e, quindi, di sostituire la testa fusa così come previsto dalle norme”. Lo scrive il pool di ingegneri nella perizia depositata ieri in tribunale a Verbania sulle cause dell’incidente della funivia del Mottarone in cui, il 23 maggio 2021, morirono 14 persone. Per i periti l’incidente è stato causato dal degrado della fune traente “in corrispondenza dell’innesto” nella testa fusa e la presenza dei forchettoni che hanno escluso il funzionamento dei freni d’emergenza.

Published by
Paolo Colantoni