La leader di Fratelli d’Italia ha toccato tanti temi nella sua intervista a Diritto e Rovescio: è record di ascolti in tv.
Diretta, veloce, pronta a rispondere alle domande di Paolo Del Debbio che parte con un avvertimento chiaro. “Faremo Diritto e Rovescio anche se lei dovesse vincere”, osserva, sorridendo.
La risposta è altrettanto chiara: “Certo, è giusto che sia così, anche noi faremo quello che facciamo da sempre”. Inizia così il dibattito in studio, e Del Debbio è visibilmente soddisfatto. Domande precise, risposte rapide e incisive su tutti i temi. Dalla guerra alle pensioni, passando per il video di Emiliano, che per la Meloni non merita ulteriori parole. “Non commento – osserva – gli italiani si saranno fatti già da soli una idea”. Applausi ma anche domande scomode, che la leader di Fratelli d’Italia affronta con determinazione. Risponde a Conte, e sul tema dell’invio delle armi ribadisce che sospenderlo non servirebbe a fermare la guerra che continuerebbe ugualmente, e inoltre andrebbe ad indebolire la credibilità del paese. Anche sulle sanzioni il concetto è chiaro. “Servirebbero fondi di compensazione pagati da tutto l’occidente per sostenere le nazioni più colpite dalle sanzioni, ma le puoi richiedere se a tua volta dimostri credibilità. Se scappi ti abbandonano”. Del Debbio dialoga, per certi versi si diverte, e alla fine conta i numeri.
“Voglio un’Italia seria, orgogliosa, che può chiedere quello che le serve. Questa è l’Italia che mi piacerebbe costruire”. L’appello è chiaro, non mancano le risate e gli scambi di battute fra Del Debbio e la Meloni che lancia messaggi diretti a Di Maio e Letta. Poi un passaggio sulla campagna della sinistra e sulle frasi del leader del Pd che ha parlato di “problemi e rischi se sale al governo la Meloni”. De Debbio incalza e la leader di Fdi risponde. “Devono inventare menzogne, ma da un lato va bene. Se inventi bugie vuol dire che quella persona è nel giusto”.
Si scalda la Meloni. “Mi fa arrabbiare che si possa dire agli italiani che vogliono votarci che devono stare attenti. Nessun italiano smetterà di votarci per le frasi di Letta alla Cnn, ma che scappi qualche investitore o che ci mettano un altro riflettore addosso in una Italia che già economicamente è messa male può accadere, ed è da irresponsabili”. Il dibattito prosegue con una foto della Meloni mano nella mano di spalle con la figlia. La grinta si trasforma in sorriso, in una battuta, e il dibattito si chiude fra gli applausi. Su Rete 4 Diritto e Rovescio fa il suo record di ascolti, alza lo share e inchioda allo schermo gli italiani per una intervista che a poco più di una settimana dal voto inizia a lanciare un rush finale infuocato.