La giornata odierna potrebbe essere molto delicata: si moltiplicano gli appelli da parte della Protezione Civile che lancia l’allarme. Interventi in Valle d’Aosta.
Piogge, vento forte, rischio di allagamenti e di danni. Settembre è già un mese delicato dal punto di vista del maltempo, e la Protezione Civile ha lanciato l’allarme per la giornata odierna.
L’emergenza continua, e dopo le notizie in arrivo dalle Marche crescono gli appelli a prestare attenzione in quelle regioni che già oggi potrebbero essere interessate da pesanti rovesci e temporali. Arriva quindi l’allerta arancione nello specifico in Umbria, in Calabria, Basilicata e Campania. Da queste regioni però arrivano già notizie su disagi e su alcune zone in cui al momento si registrano difficoltà per gli abitanti. La coda dell’estate sta infatti radicalmente cambiando gli scenari e anche nelle prossime 48 ore la situazione sarà monitorata in maniera costante.
Maltempo: arrivano le prime segnalazioni
La giornata odierna è purtroppo iniziata con alcune segnalazioni e richieste d’intervento. A Senigallia ha ripreso a piovere ma al momento la situazione sarebbe sotto controllo. In Valle d’Aosta invece sono in corso le ricerche di cinque corridori del Tor des glaciers, gara estrema di corsa in montagna. I soccorritori sono in contatto con loro ma le condizioni metereologiche impediscono al momento di individuarli con precisione nella zona. Nella notte invece molte zone della Puglia e della Basilicata sono state interessate da forti temporali ma al momento non ci sarebbero grossi problemi. In Calabria è allarme nella zona tirrenica invece. Nella giornata di oggi sono attesi temporali e pioggia e la Protezione civile invita tutti alla massima prudenza.