Nuovo capolavoro di Bagnaia in qualifica: il torinese ha conquistato la pole position ad Aragon. Quartararo in netta difficoltà.
Un giro perfetto per andare a conquistare la pole position ad Aragon. Bagnaia nel suo ultimo tentativo è riuscito sulla pista spagnola a beffare Miller e Bastianini e ad andare un primo posto che vale oro in ottica gara.
Fabio Quartararo, infatti, partirà dalla sesta casella e si tratta di una nuova chance, viste le difficoltà del francese, di ridurre ancora di più lo svantaggio in classifica generale.
Il resoconto delle qualifiche
In Q1 Marquez è partito subito forte davanti ad Aleix Espargaro. Al secondo tentativo, però, il pilota della Honda non è fortunato visto che ha preso le bandiere gialle. Questo ha permesso ad Espargaro e Zarco di superare il taglio.
In Q2 nel primo tentativo è stato Bastianini il più veloce davanti a Bagnaia e Miller. Più in difficoltà Quartararo, solo settimo. Nel secondo tentativo Pecco si è preso la prima posizione precedendo proprio il compagno di squadra ed Enea. Più complicato il sabato, invece, del leader del Mondiale Quartararo, che partirà in sesta posizione.
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Aragon
Di seguito la griglia di partenza completa del GP di Aragon:
Prima fila – 1° Francesco Bagnaia (Ducati); 2° Jack Miller (Ducati); 3° Enea Bastianini (Ducati)
Seconda fila – 4° Aleix Espargaro (Aprilia); 5° Johann Zarco (Ducati); 6° Fabio Quartararo (Yamaha)
Terza fila – 7° Marco Bezzecchi (Ducati); 8° Jorge Martin (Ducati); 9° Alex Rins (Suzuki)
Quarta fila – 10° Brad Binder (KTM); 11° Miguel Oliveira (KTM); 12° Takaaki Nakagami (Honda)
Quinta fila – 13° Marc Marquez (Honda); 14° Luca Marini (Ducati); 15° Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Sesta fila – 17° Alex Marquez (Honda); 18° Pol Espargaro (Honda); 19° Cal Crutchlow (Yamaha)
Settima fila – 20° Franco Morbidelli (Yamaha); 21° Raul Fernandez (Honda); 22° Remy Gardner (Honda)
Ottava fila – 23° Darryn Binder (Yamaha)
Le altre classi
Nessuna particolare sorpresa in Moto2. Guevara è andato a conquistare la pole position beffando per pochi centesimi Sasaki e Holgado. Il migliore deli italiani è Dennis Foggia, sesto.
In Moto2 Alberto Fernandez conquista la pole position davanti al connazionale Arenas e l’inglese Dixon. Settimo Arbolino.