Si era recato in ospedale per un forte dolore alla spalla che non gli lasciava tregua, solamente dopo la tac ha scoperto di avere un qualcosa che lo ha lasciato senza parole
Ci troviamo negli Stati Uniti D’America, precisamente nel pronto soccorso di Newark, nel New Jersey, dove arriva una vicenda che ha lasciato tutti senza parole. Una donna di 76 anni si era recata in ospedale per un forte dolore alla spalla che non le lasciava assolutamente tregua. Dopo vari controlli, però, la terribile scoperta: le è stato diagnosticato un cancro ai polmoni che si era diffuso in una maniera istantanea. Purtroppo, però, le pessime notizie non sono affatto finite qui visto che dopo quasi quattro settimane la donna è passata a miglior vita.
Il suo nome non è stato reso noto. Come riportato in precedenza, in un primo momento, aveva accusato un forte dolore alla spalla sinistra, all’avambraccio e poi al gomito diverse settimane prima di recarsi al nosocomio. I medici hanno riportato al ‘Curues Journal of Medical Science‘ (lo scorso 2 settembre) hanno riportato che aveva avvertito un dolore simile anche sul lato destro. Dopo che si era sottoposta ad alcuni test, tra questi anche una TAC ed una biopsia, le è stato rivelato quello che non avrebbero mai voluto dirle.
Si trattava di un cancro chiamato adenocarcinoma che si trova nella parte inferiore del polmone sinistro che, a lungo andare, si era diffuso alla colonna vertebrale, costole e ghiandola surrenale. Qualcuno aveva ipotizzato che il cancro si fosse diffuso lungo la spalla, ma non era esattamente così. Si è saputo, poco dopo, che la donna fumava.
Ma gli stessi medici, però, hanno dichiarato che non era un giusto motivo per poter soddisfare alcuni criteri per lo screening del cancro ai polmoni. Una malattia che, nel paese americano, si diffonde sempre di più. Basti pensare che almeno il 40% ha avuto o ha l’adenocarcinoma. Non solo per i fumatori, ma anche per quelli che non utilizzano sigarette possono rischiare di avere questo tipo di malattia.