Concorsone+a+Napoli%3A+in+26+mila+per+500+posti+da+netturbino
notiziecom
/2022/09/18/concorsone-a-napoli-in-26-mila-per-500-posti-da-netturbino/amp/
Curiosità

Concorsone a Napoli: in 26 mila per 500 posti da netturbino

Published by
Mauro Simoncelli

Via al concorso con gli esami che saranno effettuati in tre turni, le cinquanta domande saranno sorteggiate da oltre cinquemila quiz

Finalmente l’attesa è finita, sono cominciate in questi giorni alla Mostra d’Oltremare le prove scritte, che si protrarranno in tre turni fino al 30 settembre, per il concorso dell’Asìa Napoli, l’azienda di igiene urbana del Comune, che seleziona 500 addetti operatori ecologici.

Si sono presentati più di 26 mila candidati a 500 posti da netturbino –

Avevano presentato domanda in più di 26 mila di ogni estrazione sociale, tutti alla disperata ricerca di un impiego in un momento storico della realtà italiana dove trovare lavoro risulta molto difficile, anche se in possesso di un titolo di laurea.

La carica dei 26 mila per soli 500 posti

E’ partita in questi giorni alla Mostra d’Oltremare la selezione per 500 posti da operatore ecologico, cioè addetto allo spiazzamento o alla raccolta di rifiuti. È la carica di 26.114 persone che si sottoporranno a 50 domande a risposta multipla, i test si svolgeranno  fino al 30 settembre, suddivisi su tre turni giornalieri. I quiz saranno sorteggiati da oltre cinquemila domande di cultura generale, nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata, nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro, diritti e doveri dei lavoratori ed elementi del codice della strada. “Sono laureato in economia aziendale“, spiega uno dei 1232 laureati in attesa di entrare, “vista la precarietà generale con il lavoro che non c’è, ci buttiamo a fare qualsiasi cosa per provare a portare un pezzo di pane a casa”. Segno che la fame di lavoro in città esiste, c’è la volontà di trovare qualsiasi cosa per non rimanere ancora senza, infatti più del 10 per cento dei concorrenti, 2731 iscritti, ha una età superiore ai 50 anni. Ma sono 200 su 500 i posti che l’azienda ha già deciso di riservare ai contratti di apprendistato, cioè quelli tra i 18 e i 29 anni, a prescindere dalla posizione in graduatoria.

Aperto a Napoli il concorso per operatore ecologico

Una crocetta può indirizzare il destino

“Con quale canzone il gruppo Il Volo vinse il Festival di Sanremo?”, oppure, “In che anno la canzone Zitti e buoni scritta dal gruppo rock Måneskin vinse Sanremo?”, e non poteva non mancare il riferimento per chi giocava davvero in casa: “Quale tra i seguenti artisti canta il brano Napule è?“, queste alcuni domande tipiche che sono state pubblicate da Asìa per consentire ai candidati di poter studiare e allenarsi  e che hanno destato più di qualche stupore. Tra l’altro, molti tra i 5.400 di questi quesiti sono stati in seguito anche annullati perché le risposte erano sbagliate. Per molti poi ha destato più di una perplessità  credere di non riuscire a svolgere bene il lavoro da operatore ecologico senza  sapere che Jack Sparrow era il famoso capitano de I Pirati dei Caraibi.

Published by
Mauro Simoncelli