Il Napoli batte il Milan e risponde all’Atalanta. Per i rossoneri un brusco stop dopo una partita giocata bene.
E’ il Napoli ad aggiudicarsi il big match di San Siro. Gli azzurri con le reti di Politano e Simeone vincono 2-1 contro il Milan (momentaneo pareggio firmato da Giroud) e raggiungono in vetta l’Atalanta.
Il Milan, invece, interrompe la striscia di vittorie casalinghe e deve abbandonare, almeno per il momento, le prime tre posizioni della classifica.
Diretta Milan-Napoli 1-2
90’+7 – Vince il Napoli di Spalletti
Vittoria importante del Napoli di Spalletti che batte 2-1 il Milan e raggiunge l’Atalanta in testa alla classifica.
90’+1 – Ultimo cambio nel Napoli
Anche il Napoli conclude i cambi: fuori Mario Rui, dentro Olivera. Una sostituzione che potrebbe allungare la sfida.
90′ – Sei minuti di recupero
Sono sei i minuti di recupero assegnati da Mariani.
88′ – Ammonito Zerbin
Giallo anche per Zerbin. L’ex Frosinone viene ammonito per una gomitata a Hernandez nella metà campo difensiva rossonera.
86′ – Milan ad un passaggio dal pareggio
Il Milan va vicinissimo al pareggio. Azione di Hernandez, Giroud con il tacco aggiusta il pallone a Kalulu, ma il francese in scivolata colpisce la traversa. Intanto vanno fuori Kvaratskhelia e Zielinski, dentro Ndombele ed Elmas.
81′ – Ultimo cambio nel Milan
Ultimo cambio nel Milan. Pioli decide di giocarsi la carta Adli per provare a recuperare la sfida. Il centrocampista offensivo entra al posto di de Ketelaere.
79′ – Zerbin vicino al tris
Non c’è un attimo di tregua in questa partita. Simeone allarga per Zerbin, l’ex Frosinone ci prova con il destro, attento Maignan.
78′ – Simeone gela San Siro
Passano otto minuti e il Napoli si riporta in vantaggio: cross dalla sinistra di Mario Rui e girata vincente di Simeone.
74′ – Ammonito Tomori
In questo finale giallo anche per Tomori per un brutto fallo su Anguissa a centrocampo. Mariani non poteva fare altrimenti.
69′ – Giroud pareggia i conti
Azione iniziata sull’asse Brahim Diaz-de Ketelaere, Hernandez sfugge a Zerbin e mette una palla in mezzo che Giroud appoggia in rete per l’1-1.
68′ – Messias vicino al pareggio
Zerbin sbaglia, Hernandez per de Ketelaere che verticalizza per Messias, ma Meret si allunga alla sua destra e dice di no al brasiliano.
65′ – Cambiano le due squadre
Nel Milan fuori Saelemakers e Krunic, dentro Messia e Brahim Diaz. Nel Napoli fuori Politano, non al meglio, e Raspadori, dentro Zerbin e Simeone.
62′ – Ammonito Rrahmani
Primo ammonito anche nel Napoli. Rrahmani chiede il giallo per un fallo su Politano e lo prende lui.
55′ – Politano porta in vantaggio il Napoli
Politano si presenta dal dischetto e non calcia benissimo, ma il suo mancino passa sotto il corpo di Maignan e firma l’1-0.
53′ – Rigore per il Napoli
Mariani viene richiamato dal VAR per vedere il contatto tra Dest e Kvaratskhelia: il tocco c’è e si assegna il tiro dal dischetto. Ammonito Krunic per proteste.
51′ – Nervosismo tra le due squadre
Attimi di nervosismo in campo dopo un contatto tra Dest e Kvaratskhelia in area di rigore. Le due squadre vanno in contatto, ma Mariani è bravo a riportare tutto alla tranquillità.
46′ – Si riparte con due cambi nel Milan
Ad inizio ripresa il Milan preferisce non rischiare e quindi fuori i due ammoniti Calabria e Kjaer, dentro Dest e Kalulu.
45′ – Ammonito Calabria e finisce il primo tempo
E’ Calabria il secondo ammonito nel Milan. Il capitano rossonero si è preso il giallo proprio per un Kvaratskhelia. E su questa azione finisce il primo tempo.
38′ – Il Napoli ci prova con Politano
Il Napoli si fa vedere in avanti: Zielinski pesca Politano sul secondo palo, ma il colpo di testa non crea problemi a Maignan.
28′ – Milan vicinissimo al vantaggio
Angolo di Bennacer e colpo di testa sul secondo palo di Krunic, ma ancora una volta Meret è attento e la manda fuori.
21′ – Ancora Milan pericoloso
Il Milan continua a spingere e Giroud continua a rendersi pericoloso di testa, ma ancora una volta la mira è imprecisa.
18′ – Ammonito Kjaer
Il primo ammonito del match è Kjaer. Il danese interviene in modo falloso su Kvaratskhelia e l’ammonizione è inevitabile.
13′ – Giroud ad un passo dal vantaggio
Il Milan va vicinissimo al vantaggio sempre con Giroud. Il francese riceve palla in area, ma Meret si supera e si salva con l’aiuto della traversa.
12′ – Ancora rossoneri pericoloso
Il Milan riesce a sfondare sempre dalla sinistra, ma il cross è troppo alto e Giroud non riesce ad inquadrare la porta.
7′ – Ci prova il Milan
Partita ad alta intensità anche se le occasioni almeno in questa prima parte latitano. Ci prova Saelemaekers dalla distanza, ma Giroud non riesce a girarsi e manda a lato.
1′ – Si inizia
Finalmente si parte. Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche, è il Milan a dare calcio d’inizio.
Il tabellino di Milan-Napoli
Milan-Napoli 1-2
Marcatori: 55′ rig. Politano (N), 69′ Giroud (M), 78′ Simeone (N)
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (46′ Dest), Kjaer (46′ Kalulu), Tomori, Hernandez T.; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (66′ Messias), de Ketelaere (81′ Adli), Krunic (65′ Brahim Diaz); Giroud. All. Pioli
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui (90’+1 Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (87′ Elmas); Politano (66′ Zerbin), Raspadori (66′ Simeone), Kvaratskhelia (86′ Ndombele). All. Spalletti
Arbitro: Sig. Maurizio Mariani di Aprilia
Note: Ammoniti: Kjaer, Calabria, Krunic, Tomori (M); Rrahmani, Elmas (N). Angoli: 9-4 per il Milan. Recupero: 0′ p.t.; 6′ s.t.