MotoGP, Bastianini beffa Bagnaia ad Aragon. Tragedia sfiorata subito dopo il via

Quarta vittoria stagionale di Bagnaia in MotoGP. Enea ha beffato all’ultimo giro Bagnaia, terzo Aleix Espargaro.

Si è interrotta la striscia vincente di Bagnaia in MotoGP. Ad Aragon, infatti, il torinese è stato beffato all’ultimo giro da Bagnaia. Sul podio con loro Aleix Espargaro.

Bastianini
Bastianini beffa Bagnaia all’ultimo giro © Ansa

Tanta paura durante il primo giro quando un problema di Marquez, dopo un contatto con Quartararo, ha portato alla caduta di Nakagami in mezzo alla pista con gli altri piloti che sopraggiungevano. Fortunatamente i colleghi del giapponese sono stati bravi ad evitarlo e il tutto si è concluso per il meglio..

Il resoconto della gara

Bastianini e Bagnaia
Bastianini e Bagnaia gli assoluti protagonisti di questa gara © Ansa

In partenza Bagnaia è riuscito a tenere la prima posizione davanti a Miller, poi passato da Binder. Dietro, intanto, Marquez ha faticato per un problema con la sua moto e questo ha portato alle cadute di Quartararo e Nakagami oltre che al ritiro dello stesso spagnolo. La gara è proseguita senza interruzioni e Miller si è ripreso la seconda posizione ai danni di Binder. Il pilota della KTM qualche giro dopo è stato passato anche da Bastianini. Enea al sesto giro si è presa la seconda posizione e si è messo all’inseguimento di Bagnaia. Tre tornate dopo il sorpasso e il primo posto per il futuro pilota della Ducati, che poi ha sbagliato e ridato la prima posizione al torinese. Dietro Miller ha iniziato ad avere delle difficoltà e Binder ed Espargaro ne hanno approfittato.

La gara è proseguita senza particolari sussulti almeno fino agli ultimi due giri quando Espargaro si è preso la terza posizione e davanti hanno dato vita ad un bellissimo duello vinto da Bastianini. Espargaro sul podio mentre a completare la top ten sono Binder, Miller, Martin, Marini, Zarco, Rins e Bezzecchi.

Le altre classi

Acosta
Acosta vince in Moto2 © Lapresse

In Moto3 è stato un weekend dominato da Izan Guevara. Il leader del Mondiale e autore della pole position, infatti, è andato a conquistare la vittoria ad Aragon al termine di una gara sempre in testa. Alle sue spalle, infatti, Sasaki e Olgado non sono mai realmente riusciti ad impensierirlo, anzi nel finale si sono andati a staccare. Oncu, Adrian Fernandez, Ortolà, Munoz, Masia, Tatay e McPhee a chiudere la top ten. Giornata no per Garcia e Foggia che hanno chiuso rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione. Dennis è stato anche il migliore degli italiani.

Vittoria spagnola anche in Moto2. Pedro Acosta è stato molto bravo a sfruttare una gomma più fresca nel finale per allungare su Fernandez e conquistare il successo. Leader del mondiale in netta difficoltà negli ultimi giri tanto da essere superato anche da Canet. Ogura, Arbolino, Aldegue, Chantra, Navarro, Roberts e Vietti vanno a completare la top ten.

Le classifiche

Quartararo
Quartararo è sempre il leader del Mondiale © Ansa

Fabio Quartararo, nonostante la caduta, è sempre in testa al Mondiale con i suoi 211 punti, ma Bagnaia (201) e Aleix Espargaro (194) sono sempre più vicini.

In Moto3 la vittoria ha permesso a Izan Guevara di consolidare la propria leadership e salire a 229 punti. Alle sue spalle Sergio Garcia (196) e Dennis Foggia (171). In Moto2 Augusto Fernandez è sempre leader con 214 punti seguito da Ogura (207) e Canet (177). Quarto Vietti (162).

Gestione cookie