Addio alla Regina, l’ultimo saluto a Elisabetta, le lacrime di Re Carlo III [VIDEO]

I funerali solenni con 2000 invitati: 500 tra teste coronate, capi di Stato e di Governo e dignitari. Ci sono anche i ‘principini’ George e Charlotte

Il giorno che ricorderanno tutti gli inglesi per anni e anni. In una Londra che non è mai stata così silenziosa, ossequiosa e soprattutto ferma per omaggiare la Sovrana del Secolo e salutare degnamente e solennemente Elisabetta II. E’ il giorno dei funerali, dell’ultimo saluto alla Regina d’Inghiterra. Centinaia di leader del mondo sono arrivati a Buckingham Palace per assistere ai funerali della madre, Elisabetta II. Un’occasione senza precedenti per vedere tanti leader diversi, tutti nello stesso luogo. Nell’abbazia di Westminster attesi 2000 invitati: 500 tra teste coronate, capi di Stato e di Governo e dignitari. Tra i presenti, anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Esclusi Russia, Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela.

Il feretro
Il feretro della Regina Elisabetta mentre entra a Westminster (screenshot notizie.com)

Ad Hyde Park, il parco più vicino a quello di Buckingham Palace, sono stati accesi alcuni maxischermi che hanno trasmesso la diretta della cerimonia funebre, permettendo così a migliaia di persone di seguire, a poche centinaia di metri dall’evento, l’estremo addio alla sovrana più longeva. Con tende, sacchi a pelo, zainetti, coperte e viveri, una folla ha sfilato per le strade centrali di Londra durante tutto il weekend con la speranza di accaparrarsi un posto comodo per osservare il corteo funebre e dire ‘io c’ero’. Ma anche nel resto dell’Inghilterra sono stati allestiti maxischermi nei parchi, nelle cattedrali di Manchester e di Bradford, e circa 150 sale cinema hanno trasmesso la diretta. A Londra un abbraccio di circa un milione di persone, stimano le autorità, ha salutato per l’ultima volta l’amata sovrana.

In lacrime Re Carlo III. Ecco il testo della lettera che il sovrano ha dedicato alla madre

Il momento
Visibilmente commosso Re Carlo III durante l’ultimo saluto alla Regina Madre (screenshot notizie.com)

Sulla bara della regina Elisabetta II, coperta dallo stendardo reale, c’è una corona di fiori raccolti in alcune delle residenze reali, Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove. Ma c’è anche un messaggio personale del nuovo monarca, scritto a mano. Una lettera che compare in mezzo ai tanti fiori che sono riversati sulla bara della sovrana più longeva del Regno Unito. Ha colpito molto la commozione di Re Carlo III. Per la prima volta e senza alcun tipo di timore, il nuovo sovrano d’Inghilterra è apparso visibilmente commosso all’ingresso dell’Abbazia di Westminster: il nuovo monarca si è asciugato furtivamente una lacrima prima di cominciare ad accompagnare il feretro nella processione che ha guidato il corteo fino all’altare centrale, ma poi durante il funerale e la processione non ha resistito e ha pianto per diversi minuti, quasi sfogandosi e lasciandosi andare un po’.

In memoria amorevole e devota. Charles R.” È il messaggio sul biglietto che accompagna la corona di fiori sulla bara della regina Elisabetta II, scritto a mano da Carlo III. Il funerale si è concluso nell’Abbazia di Westminster, a Londra. Il feretro è stato portato fuori, lungo la navata centrale, seguito dalla Famiglia reale nello stesso ordine di ingresso. La bara della regina viene trasportata con un corteo solenne a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sarà posta su un carro funebre di Stato con il quale verrà trasferita al castello di Windsor, per cerimonie più intime (la prima delle quali sarà comunque trasmetta in tv).

Un piccolo ragno cammina sulla bara e sulla lettera di Carlo

La processione
Il corteo funebre d’onore e solenne per la Regina Elisabetta (Ansa)

Durante la cerimonia è accaduto un episodio curioso. Ignaro dell’attenzione mediatica mondiale, un piccolo ragno ha fatto la sua ‘uscita’ a sorpresa ai funerali di Elisabetta II: spuntato probabilmente dai fiori, ha trotterellato tranquillo sul biglietto di re Carlo alla madre, posto sulla bara della regina. Sono stati in molti a notarne la presenza e a fotografarlo, nelle dirette televisive, rilanciandolo sul web. “Il ragno più fortunato del mondo“, ha ‘cinguettato’ un suddito adorante.

L’arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, è previsto poco dopo le 15:00 ora locali; alle 16:00 ci sarà una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor alla quale assisteranno circa 800 persone. Elisabetta sarà sepolta alle 19:30 nella King George VI Memorial Chapel, nella cappella di St. George del castello, accanto al marito, il principe Filippo, i genitori e la sorella Margaret.

 

 

Gestione cookie