Arsenal, un cambio che fa la storia: esordisce a soli 15 anni

Ethan Nwaneri è il calciatore esordiente più giovane nella storia della Premier League: Arteta lo ha messo in campo contro il Brentford.

Momento d’oro per l’Arsenal in Premier League. Grande risposta dei Gunners, che si riportano al primo posto in classifica scavalcando in un colpo solo sia il Manchester City che il Tottenham. Merito soprattutto della mano di Arteta, che è riuscito con pazienza a dare un’identità a un gruppo pieno zeppo di giovani. A stupire infatti è l’età media della squadra, che in questo weekend si è abbassata ulteriormente. Contro il Brentford infatti ha fatto il suo esordio un ragazzo del 2007. Esatto, avete capito bene.

Ethan Nwaneri
Ethan Nwaneri, classe 2007, calciatore dell’Arsenal che ha esordito contro il Brentford (Instagram)

Premier League, l’esordio di Ethan Nwaneri con la maglia dell’Arsenal

Si chiama Ethan Nwaneri ed è il calciatore più giovane di sempre a esordire in Premier League. Con i suoi 15 anni e 181 giorni ha battuto qualsiasi tipo di record. Nessuno conosceva il suo nome, almeno fino a ieri mattina, quando Arteta ha deciso di inserirlo nell’elenco dei convocati per il match contro il Brentford. Non soddisfatto, il tecnico ha deciso di farlo scendere in campo, merito anche del risultato ormai acquisito.

Dopo aver perso clamorosamente il big match contro il Manchester United, grande risposta dell’Arsenal che in 50 minuti ha chiuso la pratica in casa del Brentford. Di Saliba, Gabriel Jesus e Vieira i gol che hanno messo in ghiaccio la partita. Ed è in quel momento che si è fatto la storia della Premier League: minuto 92, fuori Vieira dentro Nwaneri. È il giocatore più giovane a mettere piede in un campo di calcio del campionato inglese.

Gestione cookie