I funerali della Regina Elisabetta II hanno riportato il principe Harry e consorte in Inghilterra. Il reale, che ha ufficialmente scelto di rinunciare ai titoli, oggi vive negli Usa e non ha più nessun obbligo nei confronti di Buckingham Palace. Insieme alla moglie Meghan ha preso una decisione importante per se e per i suoi eredi. Questi giorni nel Regno Unito hanno posto l’accento sul fatto che il secondogenito di Carlo III non è più un membro della famiglia reale.
Harry deluso e amareggiato dalla Corona
Molto affezionato alla nonna, che nonostante tutto, gli ha dato il suo benestare quando ha deciso di lasciare la Corona, Harry ha presenziato ai funerali come il fratello e i cugini ma non ha potuto compiere alcuni gesti riservati alla famiglia reale. Harry ha sentito il peso di non potere indossare la divisa militare, nonostante abbia dedicato molto della sua vita alle forze armate inglesi. Il padre gli ha concesso di metterla solo durante la veglia, che si è tenuta ieri. Tuttavia sulla divisa mancava l’acronimo della sovrana, ER, un logo prestigioso che prova l’appartenenza totale alla corona inglese.
Per Harry indossare l’uniforme senza lo stemma della nonna è stato un vero affronto. Si è sentito spogliato e privo di appartenenza alla sua terra di origine. Un insider vicino al principe ha riferito al Time quali emozioni ha provato il duca di Sussex a causa dell’uniforme imperfetta: “È stata un’umiliazione. Rimuovere le iniziali di sua nonna è stato davvero voluto”. L’acronimo ha un valore immenso per gli inglesi, non a caso si trova sulle divise della guardia reale, ma anche sui francobolli e sulle cassette postali nel Regno Unito.
Harry e Meghan non invitati al ricevimento ufficiale per i capi stato
Harry e Meghan in qualità di non più membri della famiglia reale non sarebbero andati al ricevimento organizzato da Carlo III per i capi di stato internazionali, giunti a Londra per presenziare al funerale della sovrana.
E seppur vero che i duchi di Sussex avrebbero ricevuto l’invito, dall’altra parte c’è chi sostiene che avrebbero saputo di non essere graditi in quanto l’evento era riservato solo ai membri della famiglia reale in servizio. Subito dopo i funerali i duchi di Sussex torneranno negli Stati Uniti e potranno allontanarsi dalle consuetudine pressioni della casa reale.