L’assalto delle zanzare “settembrine”: ecco come combatterle

Il cambio di temperature ha portato le zanzare ad essere ancora più “aggressive”. Ecco come combatterle e renderle inoffensive

L’estate è una delle stagioni preferite dagli italiani: le temperature miti, le ferie, le vacanze, il riuscire a coniugare il relax al divertimento. Si moltiplicano le occasioni per stare insieme e vivere giornate all’aperto. Ma esistono dei nemici, anzi delle nemiche, che sono sempre in agguato, pronte a rovinare i nostri pranzi, le nostre cene o i momenti di serenità. Si tratta, neanche a dirlo, delle zanzare. Ci attaccano nei nostri momenti di serenità e senza la giusta protezione, sono pronte a lasciare il segno.

E che segno: punture, bolle grandissime che restano spesso sotto pelle, e con il minimo sfregamento tornano a darci fastidio e a farsi sentire. Settembre è solitamente il mese in cui le zanzare iniziano a darci tregua. Le temperature che iniziano ad abbassarsi segnano la fine del fastidioso ronzio e delle bolle che deturpano il nostro corpo. Ma quest’anno sembra che le cose siano destinate a cambiare.

A settembre le zanzare sono ancora presenti e continuano a darci fastidio. Il cambio di temperatura, il caldo che continua a farsi sentire (negli ultimi giorni, nonostante alcune piogge, si sono toccate temperature molto alte), hanno fatto sì che questi insetti fastidiosi siano ancora presenti nelle nostre città. E sembrano anche più “cattive” ed affamate del solito. Come riuscire a debellarle?

I rimedi naturali

Secondo gli esperti, i metodi più efficaci per affrontare le zanzare settembrine restano quelli naturali. Come far crescere erbe aromatiche sul balcone, oppure in giardino, che sono repellenti naturali contro le zanzare. Menta, lavanda, rosmarino, citronella, geranio e basilico emanano infatti un odore poco gradito da questi insetti. Acqua e zucchero sono gli ingredienti perfetti per costruire una trappola per zanzare fai da te. Basta mettere in una bottiglia un mix di due cucchiai di zucchero in 200 ml di acqua con l’aggiunta di un grammo di lievito e i fastidiosi insetti non avranno più scampo.

Gestione cookie