UEFA, Euro 2024: è arrivata la decisione ufficiale da parte del Comitato nei confronti della Russia in vista dei sorteggi di qualificazione per la prossima edizione del campionato europeo che si svolgerà in Germania
L’invasione e l’inizio della guerra da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina non poteva passare inosservata dagli altri paesi che hanno deciso di punire severamente il paese di Vladimir Putin. Sanzioni su sanzioni e non solo. Anche il mondo dello sport ha voltato le spalle allo stesso paese.
Tanto è vero che, subito dopo l’inizio del conflitto, le squadre partecipanti a tutte le competizioni targate Uefa sono state escluse. Stesso discorso si è ripetuto anche in questa stagione dove non partecipa nessun club russo. Tanto è vero che la Russia è stata fatta fuori anche dalle qualificazioni per accedere alla prossima Coppa del Mondo che si svolgerà in Qatar tra pochi mesi.
Uefa, Euro 2024: Russia esclusa dai gironi
Le novità, però, non sono affatto finite qui. Direttamente da una riunione che si è tenuta in Croazia, precisamente a Hvar, i vertici alti del Comitato Esecutivo della Uefa hanno preso una decisione definitiva in merito al sorteggio di qualificazione ad Europei 2024 che inizierà il 9 ottobre, alle ore 12, in Germania (Francoforte). Tra le squadre che non prenderanno parte ai gironi di qualificazione ci sono proprio i tedeschi visto che sono il paese ospitante.
La Russia non prenderà parte ai sorteggi per i prossimi gironi del 2024. Tutte le squadre del paese sono state sospese dopo la decisione del Comitato Esecutivo della Uefa il 28 febbraio di quest’anno. Decisione confermata e prolungata anche il 15 luglio. Continua ancora la dura presa di posizione da parte del mondo dello sport nei loro confronti per il loro attacco all’Ucraina, arrivato al giorno numero 209 di conflitto.