DIRETTA+Guerra+Ucraina%2C+Putin%3A+%26%238220%3BMinacce+nucleari%3F+Anche+noi+le+abbiamo%26%238221%3B
notiziecom
/2022/09/21/diretta-guerra-ucraina-duecentodecimo-giorno/amp/
Esteri

DIRETTA Guerra Ucraina, Putin: “Minacce nucleari? Anche noi le abbiamo”

Published by
Cristiano

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, arrivato al giorno numero 210 di conflitto

Ucraina (Ansa Foto)

210mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina (Ansa Foto)

ORE 17:00 – No, non lo siamo. Affatto”. Così il portavoce della Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un’intervista a Fox News risponde alla domanda se gli Stati Uniti siano in guerra con la Russia. “La Russia è in guerra dentro l’Ucraina”, ha aggiunto Kirby

ORE 16:30 – “Penso che quanto detto da Putin tradisca un grande nervosismo, una grande debolezza. Evidentemente le cose non stanno andando come la Russia e Putin si aspettavano”. Così il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni

ORE 16:00 –  La mobilitazione parziale annunciata da Vladimir Putin “è una chiara ammissione del fallimento” della Russia in Ucraina. Lo sostiene il governo britannico di Liz Truss in una nota diffusa da Downing Street in cui si denunciano come “riprovevoli” le azioni di Mosca sul terreno

ORE 15:30 –  La Cina chiede di rispettare la “sovranità di tutti i Paesi”, dopo che quattro regioni occupate dai russi in Ucraina hanno detto che terranno dal 23 al 27 settembre prossimi i relativi referendum per entrare a far parte della Federazione russa. La posizione di Pechino sull’Ucraina è “coerente”, ha risposto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. La Cina insiste che “la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi debbano essere rispettati, così come la Carta e i principi dell’Onu”, ha aggiunto Wang.

ORE 15:20 –  Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la Russia ha già effettuato la mobilitazione parziale. “Lo hanno già detto i nostri servizi di intelligence e i nostri alleati. Si sono mobilitati nell’ultimo mese”, ha affermato in un’intervista a Bild. Pertanto per il leader di Kiev quanto annunciato oggi da Vladimir Putin non è “niente di nuovo”. Secondo Zelensky, la mobilitazione parziale mostra che la Russia ha “problemi con ufficiali e altro personale militare”. “Sappiamo già che hanno mobilitato i cadetti, ragazzi che non potevano combattere. Sono venuti da noi e muoiono”, ha aggiunto Zelensky.

ORE 13:05 – Dal Cremlino fanno sapere che lo status dell’operazione non tenderà a cambiare.

ORE 13:00 – L’Unione Europea fa sapere: “Putin sta giocando d’azzardo con il nucleare, è pericoloso“.

ORE 12:50 – Su Google i russi stanno cercando in rete queste parole chiave: “Chi sarà mobilitato” e “Come lasciare la Russia“.

ORE 12:35 – Il presidente russo Vladimir Putin non ha avuto alcuna conversazione telefonica con leader stranieri prima di rivolgere il suo discorso alla nazione.

ORE 12:30 – Parla il cancelliere tedesco Scholz: “Le sue parole dimostrano l’insuccesso dell’aggressione“.

ORE 11:40 – Possibili disordini a Mosca per le proteste da parte dei cittadini dopo l’annuncio della mobilitazione parziale russa.

ORE 11:30 – Il numero uno del Partito Democratico, Enrico Letta, dichiara: “L’Italia sia ferma e non ceda ai ricatti da parte della Russia e di Putin“.

ORE 11:10 – Parla il sindaco di Kiev: “Le minacce nucleari da parte di Putin non gli serviranno“.

ORE 10:50 – In questo momento sono in corso consultazioni tra Russia e Bielorussia per operazioni militari.

ORE 10:30 – Parla il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “I referendum in Russia sono illegali. Il nostro paese non li riconoscerà“.

ORE 10:10 – Il presidente ucraino Zelensky ringrazia l’Occidente per la condanna al referendum imposto dalla Russia per l’annessione al Donbass.

ORE 10:00 – Esauriti i biglietti per i voli odierni da Mosca, verso Erevan e Istanbul.

ORE 09:35 – Interviene anche il Papa dopo le parole di Putin sul possibile utilizzo delle armi nucleari: “E’ assurdo solamente pensarlo“.

ORE 08:50 – Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha parlato in diretta televisiva dopo il discorso di Putin: “Stiamo combattendo contro Occidente e Nato“.

ORE 08:40 – Nuovi bombardamenti attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato l’operatore nucleare Energoatom.

ORE 08:30 – Parla il presidente russo Putin: “Useremo certamente tutti i mezzi militari a nostra disposizione. Coloro che cercano di ricattarci con armi nucleari dovrebbero sapere che le abbiamo anche noi. I referendum hanno sostegno della Russia. L’operazione speciale era inevitabile. Mobilitazione parziale in Russia in atto“.

ORE 08:00 – Parla il presidente Zelensky: “La nostra posizione non cambia. Stiamo difendendo il paese e continueremo a farlo. Non mostriamo alcun segno di debolezza“.

ORE 07:30 – Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha annunciato che nella notte le forze russe hanno bombardato la città. Non è ancora chiaro se ci sono vittime o meno, molti edifici sono stati distrutti.

ORE 07:15 – Il governatore dell’Oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha fatto sapere che e forze russe hanno bombardato le comunità di Shalyhyne, Velyka Pysarivka, Krasnopillia, Esman, Yunakivka, Nova Sloboda e Bilopillia. Non è ancora chiaro se ci sono vittime o meno. L’unica cosa certa è che molte proprietà sono state distrutte ed animali uccisi.

ORE 07:00 – Dagli Stati Uniti D’America fanno sapere che se Mosca dovesse annettere parti dell’Ucraina ci potrebbero essere delle gravi conseguenze. La conferma arriva da un alto funzionario del Dipartimento degli USA.

ORE 06:30 – Il segretario degli USA, Anthony Blinken, afferma che il referendum creato in Russia è una vera e propria farsa.

Published by
Cristiano