Farina%2C+acqua+e+poco+olio%3A+ecco+il+pane+fatto+in+casa
notiziecom
/2022/09/21/farina-acqua-e-poco-olio-ecco-il-pane-fatto-in-casa/amp/
Curiosità

Farina, acqua e poco olio: ecco il pane fatto in casa

Published by
Mauro Simoncelli

Ecco una ricetta semplice e veloce e senza dover far lievitare nulla per preparare il pane fatto in casa buono più leggero e salutare

Il pane in padella è una preparazione intelligente, ideale quando non avete tempo per andare a comprare il pane o di aspettare i lunghi tempi di lievitazione del classico preparato fatto in casa. Pochi minuti e via con meno calorie e senza aggiunta di nessun preparato da far lievitare.

Il pane in padella perfetto per spuntini veloci –

Tutto rincara e anche i prodotti d’entrata di una spesa per una famiglia tipica, come pane e latte, sono arrivati ad aumentare in maniera esagerata. Invece di rinunciare ad acquistarli basta utilizzare metodi di cottura o ricette della nonna che rispolverate al momento giusto possono regalare inaspettate soddisfazioni.

Il pane fatto in casa

Farina, acqua, sale, olio, servono pochi ingredienti per realizzare, con una ricetta facile e veloce, il pane fatto in casa. Se non avete tempo o vi siete dimenticati di andare dal fornaio, questo è il rimedio migliore comunque per portare sulla vostra tavola un pane morbido e profumato e che non ha nulla da invidiare al prodotto che si acquista in negozio. Questo pane si prepara infatti senza lievito, ma solo con i pochi e semplici ingredienti elencati che tutti possiamo in qualsiasi momento trovare nelle nostre dispense. Il risultato finale sarà un pane leggero e leggermente alveolato, simile al pane arabo, che potete utilizzare per accompagnare le vostre pietanze, soprattutto veloce da realizzare.

La ricetta giusta

200 grammi di farina di qualsiasi tipo, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 millilitri di acqua, 6 grammi di lievito istantaneo per le preparazioni salate e sale, questi i pochi, ma determinanti ingredienti per preparare i nostri panini. A questo punto mettiamo in una ciotola la farina, l’acqua, l’olio e il lievito e cominciamo a impastare. Uniamo il sale e continuiamo a impastare fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Dividiamo il panetto in 4 palline che poi stendiamo con le mani o con il mattarello. Scaldiamo una padella antiaderente e mettiamo a cuocere uno alla volta i dischi di pane che avevamo steso in precedenza, senza aggiungere l’olio e senza il coperchio. In 2 minuti il nostro panetto sarà cotto, pronto e croccante da servire in tavola.

La variante ebraica del pane fatto in casa, il pane azzimo –

Un pane buono per tante portate

Il pane in padella può essere servito anche come antipasto, da servire con hummus di ceci o con altre salse secondo i nostri gusti. Inoltre possiamo anche utilizzarlo come base per realizzare delle pizzette in padella oppure farcirlo con salumi, formaggi o verdure, basterà farcire il pane prima di cuocerlo. Possiamo anche sostituire la farina 00 con la farina integrale. Un altro pane senza lievito che possiamo preparare è il pane azzimo, pane sottile e croccante tipico della tradizione ebraica che può essere conservato a lungo.

 

 

 

Published by
Mauro Simoncelli