Incidente sul lavoro in provincia di Como: il bilancio è grave

Nuovo grave incidente sul lavoro in Italia. Questa volta la tragedia è avvenuta in provincia di Como ed il bilancio è pesante.

Ancora delle morti bianche in Italia. L’emergenza degli incidenti sul lavoro non ha nessuna intenzione di fermarsi e l’ultima tragedia è avvenuta nella notte tra il 20 e il 21 settembre a Moltrasio, in provincia di Como.

Incidente lavoro Como
Incidente sul lavoro a Como: due operai hanno perso la vita © Ansa

Secondo quanto ricostruito da La Repubblica, due operai avevano deciso di trascorrere la notte in un container in attesa di ritornare sul luogo di lavoro il giorno dopo. Le vittime molto probabilmente per riscaldarsi hanno acceso un braciere artigianale e questa scelta si è rivelata fatale per entrambi.

Infatti, i due sarebbero stati uccisi da alcune esalazioni di monossido di carbonio provenienti proprio da questo braciere. A trovare i corpi sono stati i colleghi che, non vedendoli tornare al lavoro, si sono recati in questo container. Per i lavoratori non c’era ormai più niente da fare e il personale medico ha potuto constatare solamente il decesso.

Indagini in corso

Carabinieri
I carabinieri stanno indagando per ricostruire meglio quanto successo © Ansa

La Procura ha comunque aperto un’indagine per accertare meglio quanto successo. I punti da chiarire naturalmente sono ancora diversi e per questo motivo gli inquirenti hanno già ascoltato i colleghi delle vittime. Il magistrato, inoltre, potrebbe autorizzare l’autopsia sui corpi delle vittime per accertare le cause del decesso.

Una doppia tragedia che aumenta il bilancio degli incidenti sul lavoro. Un numero che continua ad essere in forte salita e che, soprattutto, conferma una situazione molto critica nel nostro Paese.

Da tempo, come ben sappiamo, i sindacati chiedono delle regole ben precise anche per cercare di evitare queste morti. Per il momento le misure messere in campo non hanno permesso di mettere fine a questa emergenza e vedremo se il nuovo governo riuscirà finalmente a trovare una soluzione e consentire a tutte le persone che vanno a lavorare di avere la sicurezza di tornare a casa. Perché in questo momento purtroppo non la hanno e gli incidenti mortali ormai sono all’ordine del giorno.

Gestione cookie