Una nota chiarisce quanto sta accadendo e fa luce su alcune manovre che alimentano le tensioni a Taiwan.
Le manovre proseguono a Taiwan, e la tensione torna alta dopo una nota diramata dal governo cinese in cui sono chiariti alcuni aspetti.
Joe Biden in una recente intervista ha chiarito senza esitazioni che ogni attacco e ogni movimento da parte della Cina mirato a minacciare Taiwan incasserebbe una risposta immediata da parte degli States. Le manovre però, almeno stando a quanto riferito dal portavoce del Comando orientale dell’Esercito popolare di liberazione, sarebbero state fatte di recente dagli Usa e dal Canada, e la Cina le starebbe monitorando. Arriva quindi una dichiarazione precisa diretta agli Stati Unti che incassano.
La notizia arriva direttamente dal colonnello Shi Yi. Il portavoce del Comando del Pla (Esercito popolare di liberazione), ha chiarito che “le forze armate cinesi hanno inviato forze navali e aeree per tracciare alcuni movimenti che sono stati svolti dal Canada e dall’America”.
“Stiamo monitorando il cacciatorpediniere Higgins e la fregata HMCS Vancouver”, si legge in una nota che chiarisce la risposta cinese alle manovre svolte martedì sullo stretto di Taiwan. Poi ancora un chiarimento. “Le truppe sono sempre in allerta, contrastano risolutamente tutte le minacce e le provocazioni e difendono con forza la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”. Un messaggio chiaro quindi sulla forte volontà da parte della Cina di rispondere a qualsiasi tipo di provocazione o a manovre che possano minacciare un equilibrio già molto delicato.