L’Italia di Andrea Mazzanti ha iniziato i Mondiali di volley femminile con una vittoria. Tutto facile con il Camerun.
La prima vittoria dell’Italia ai Mondiali di volley femminile è arrivata con il minimo sforzo. L’esordio contro il Camerun, infatti, non regalava particolari insidie e le azzurre hanno portato a casa il successo con il punteggio di 3-0 (25-10 25-13 25-16).
Una partita mai realmente in pericoloso, ma le azzurre hanno dimostrato di avere ancora ampi margini di crescita visto che non è stata una prestazione davvero perfetta.
Il racconto della sfida
E’ stato un match che le azzurre hanno dominato sin dal primo set anche se in alcuni casi hanno concesso qualcosa di troppo alle camerunensi. Nel set iniziale la squadra di Mazzanti ha preso il largo sin dai primi scambi (12-2) dopo pochi minuti e dal quel momento hanno semplicemente gestito la partita non concedendo mai la possibilità alle avversarie di mettere a segno due punti di finale ed alla fine è stato chiuso sul 25-10.
Nel secondo set le azzurre sono partite ancora una volta forte per mettere al sicuro la vittoria di questo parziale. Nella fase centrale e finale, però, qualche errore di troppo ha permesso alle avversarie di mettere a segno tre punti di fila anche due occasione. Ma comunque nulla di particolare visto che il set è sempre stato nelle mani di Sylla e compagne che poi l’hanno vinto con il parziale 25-12.
Nel terzo set l’Italia ha provato ancora una volta a partire forte, ma la continuità nella parte iniziale è mancata e questo ha permesso al Camerun di rimanere in scia fino all’8-7. Da quel momento in poi la Nazionale di Mazzanti ha alzato ancora una volta il livello ed ha portato a casa la vittoria del set (25-16) e del match.
Il tabellino di Italia-Camerun
Italia-Camerun 3-0 (25-10 25-12 25-16)
Italia: Lubian n.e., Gennari n.e., Bonifacio n.e., Malinov n.e., De Gennaro (L), Fersino (L), Orro 4, Bosetti C. 13, Chirichella 10, Danesi 9, Pietrini n.e., Nwakalor n.e., Sylla 7, Egonu 18. Coach Mazzanti
Camerun: Baran n.e., Bediang n.e., Olomo 5, Magalie n.e., Ngameni (L), Bikatal E. n.e., Gatcheu 6, Bikatal B. 8, Blamdai 6, Wete n.e., Amana 2, Piata 3, Adiana 2, Therese (L). Coach Akono
Arbitri: Sokol Katarzyna (Polonia) e Wang Ziling (Cina)