Maltempo%3A+in+Toscana+auto+intrappolate+nel+fango%2C+allagamenti+a+Napoli+%5BVIDEO%5D
notiziecom
/2022/09/25/maltempo-italia-napoli-toscana-siena/amp/
Cronaca

Maltempo: in Toscana auto intrappolate nel fango, allagamenti a Napoli [VIDEO]

Published by
Francesco Spagnolo

Ancora una forte ondata di maltempo in Italia. Disagi in Toscana e a Napoli, nelle Marche piove, ma la situazione è sotto controllo.

Il maltempo ritorna sull’Italia. Dopo qualche giorno di tregua, sono diverse le regioni che in queste ultime ore stanno facendo i conti con forti temporali. I fari, dopo quanto successo ormai una settimana fa, erano puntati principalmente sulle Marche, ma la situazione sembra essere al momento sotto controllo.

Maltempo in Toscana: diversi gli interventi dei vigili del fuoco © Ansa

Piove ormai da qualche ore, ma sono state segnalate situazioni critiche. Stamattina sono stati aperti i seggi anche nelle zone alluvionate e il quadro complessivo sembra essere buono in tutta la regione.

Discorso completamente diverso in Toscana dove la forte pioggia ha provocato esondazioni soprattutto nel Senese. Come riportato da La Repubblica, diversi gli interventi dei pompieri per salvare le persone rimaste intrappolate con le proprie auto nel fango. Per il momento non si segnalano feriti, ma l’attenzione resta alta visto che, come ha spiegato in esclusiva ai nostri microfoni Gussoni de IlMeteo.it, la regione è tra quelle più a rischio allagamenti.

Allagamenti in provincia di Napoli

Diversi disagi a Napoli per il maltempo: ecco il punto della situazione © Ansa

Anche in Campania diciamo che la situazione non è delle migliori. Dalle 6 di oggi è scattata l’allerta arancione e le condizioni meteo stanno provocando il progressivo blocco dei collegamenti per Ischia e Procida. Stop anche ai treni della linea ferroviaria Circumflegrea tra le stazioni di Licola e Quarto.

Da segnalare anche allagamenti nel capoluogo campano anche se bisogna dire che non sono state segnalate situazioni di criticità e il quadro complessivo sembra essere abbastanza sotto controllo.

Sicuramente in tutta Italia l’attenzione resta molto alta considerando quanto successo nei giorni scorsi nelle Marche. Il maltempo, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni anche se, come successo spesso in questi ultimi mesi, le previsioni possono variare in modo quotidiano e quindi non abbiamo certezze.

Di seguito il video con gli allagamenti registrati a Napoli in queste ultime ore dopo la bomba d’acqua

Published by
Francesco Spagnolo