MotoGP, dominio Miller a Motegi. Bagnaia sbaglia, Quartararo ringrazia

E’ Jack Miller a vincere il GP del Giappone. L’australiano ha dimostrato di avere qualcosa in più degli avversari. Male Bagnaia.

E’ Jack Miller a trionfare a Motegi. L’australiano si è messo in testa sin dai primi giri e non ha lasciato spazio ai diretti avversari di recuperare. Alle sue spalle un grande Binder e un ottimo Martin.

Miller
Miller vince il GP di Giappone © Ansa

In chiave Mondiale nuovo tentativo di allungo di Quartararo. Il francese, infatti, ha sfruttato i problemi alla partenza di Espargaro e la caduta di Bagnaia per guadagnare qualche punto sui diretti avversari.

Il racconto della gara

Bagnaia
Bagnaia cade all’ultimo giro © Ansa

Subito una grande sorpresa a Motegi: problemi per Espargaro che è costretto a cambiare moto e partire dalla pit lane. In partenza Binder è il più lesto andando a beffare Marquez, ma da dietro Martin e Miller sono usciti forti e alla fine hanno provato un tentativo di allungo. Mentre dietro lotta tra Olivera, Binder e Marquez. Sempre in difficoltà Bagnaia e Quartararo almeno nei primi giri.

La gara è proseguita senza particolari squilli almeno davanti con Miller che è riuscito ad allungare e conquistare la vittoria. Dietro Binder è riuscito a beffare Martin e chiudere al secondo posto. Per la lotta al Mondiale la svolta è arrivata proprio all’ultimo giro quando Bagnaia è caduto nel tentativo di superare Quartararo ed ha buttato via una grande chance di tenere ancora chiuso il Mondiale. Sul traguardo ad esultare è stato Miller che ha chiuso davanti a Binder, Martin, Marquez, Oliveira, Marini, Vinales, Quartararo, Bastianini e Bezzecchi.

Le altre classi

Ogura
Ogura vince in Moto2 © Ansa

In Moto3 Guevara ha confermato di essere il più forte andando a chiudere davanti al nostro Foggia e Sasaki.

In Moto2 duello tra Ai Ogura e Alberto Fernandez, con il giapponese che ha dato una grande soddisfazione ai tifosi di casa andando a conquistare la vittoria. Terzo Lopez. Il migliore degli italiani è Arbolino, sesto.

Le classifiche

Quartararo
Quartararo è sempre leader del Mondiale © Ansa

In MotoGP Quartararo è riuscito ad allungare portandosi a 219 punti contro i 201 di Bagnaia e i 194 di Aleix Espargaro.

In Moto2 Augusto Fernandez è sempre leader (234), ma Ai Ogura si è avvicinato salendo a 232 punti. Terzo Canet (177). In Moto3 Izan Guevara è riuscito ad allungare salendo a 254 punti. Alle sue spalle Sergio Garcia (209) e Dennis Foggia (191).

Gestione cookie