Non è assolutamente un mistero che il conflitto in Ucraina abbia causato non pochi problemi anche agli altri paesi per via dei costi che sono improvvisamente aumentati. Tra questi spunta anche il prezzo del pane che sta raggiungendo delle soglie incredibili
Che sia aumentato tutto da quel maledetto giorno in cui è iniziato il conflitto in Ucraina non lo scopriamo di certo oggi. Solamente che mai e poi mai avremmo pensato che tutto (ma veramente tutto) potesse aumentare da un giorno all’altro. Così come non avremmo minimamente pensato al fatto che uno dei prodotti più consumati dall’essere umano, come il pane, potesse raggiungere dei prezzi a dir poco “folli”. Purtroppo tutto questo si è verificato e si sta ancora verificando, tra l’incredulità della gente che non può credere ai propri occhi.
Anche se, dietro a tutto questo, ci sono delle spiegazioni in merito. Sì, la guerra ma di conseguenza sono aumentati i costi di produzione ed altro. Il prezzo del pane non è mai stato così alto nell’Unione Europea. Lo rivela l’Eurostat. I dati del mese di agosto sono a dir poco impressionanti. Basti pensare che il prezzo medio è cresciuto del 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Le cause di tutto ciò? In primis l’invasione della Russia nel paese europeo orientale.
Prezzo del pane in aumento, mai così alto fino ad ora
Un aumento che non può assolutamente passare inosservato visto che, due anni fa, la cifra del pane era del 3% più alto. Non solo: basti pensare anche al fatto che c’è stato un aumento importante dell’inflazione globale.
Quali sono i paesi in cui si sono registrati degli aumenti assurdi? In Ungheria (+66%), Lituania (+33%), Estonia e Slovacchia (+32%). I più bassi in Olanda e Lussemburgo (10%) ed infine la Francia (+8%). Non solamente il pane è aumentato. Anche oli e grassi da cucina hanno raggiunto delle cifre incredibili.