HomeElezioni 2022, non solo Di Maio e Azzolina: chi è fuori dal Parlamento?
Politica
Elezioni 2022, non solo Di Maio e Azzolina: chi è fuori dal Parlamento?
Published by
Cristiano
2 anni ago
Elezioni politiche 2022, non solamente Luigi Di Maio e Lucia Azzolina: chi è fuori dal Parlamento dopo i risultati delle votazioni che si sono verificati nella giornata di ieri? Tantissimi sono i nomi di coloro che dovranno lasciare il posto ad altri
Da pochissime ore sono terminate le elezioni politiche 2022. Netta vittoria da parte del centrodestra e soprattutto di Giorgia Meloni con il suo partito ‘Fratelli d’Italia‘. Un ottimo risultato senza alcun tipo di dubbio. In queste elezioni, però, non sono mancate assolutamente le sorprese. In particolar modo nei confronti di chi non farà più parte della prossima legislatura. Il primo nome che balza all’occhio non può che essere quello dell’attuale ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Non figura solamente il nome del campano, ma di tantissimi altri che dovranno cedere il loro posto. La notizia della sua sconfitta ha fatto decisamente rumore (e non potrebbe essere altrimenti). Tanto è vero che è stato sconfitto in “casa” (nel collegio di Napoli, Fuorigrotta) ad opera di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, che ha avuto la meglio. Anche lui, tra l’altro, ha una cosa in comune con lo sconfitto: entrambi erano del Movimento 5 Stelle.
Elezioni politiche 2022, anche la Azzolina fuori dal Parlamento
Fine dei giochi anche per l’ex ministro dell’Istruzione, del governo Giuseppe Conte, Lucia Azzolina. La siciliana è arrivata terza nel collegio uninominale di Siracusa: a trionfare l’ex sindaco di Avola, Luca Cannata per un soffio sul candidato del M5S, Concetta Di Pietro. Stesso discorso vale anche per Vittorio Sgarbi che è stato sconfitto da Pier Ferdinando Casini a Bologna.
Niente da fare neanche per Carlo Cottarelli che è stato sconfitto, a Cremona, da Daniela Santanché. Nelle ultime ore, invece la notizia del ritorno al Senato per Silvio Berlusconi che ha trionfato nella “sua” Monza con il 50,31% delle preferenze. Non è da escludere assolutamente un possibile ritorno a Palazzo Madama anche per Elisabetta Casellati, presidente uscente dell’Aula.
Soddisfazione anche per l’attuale presidente della Lazio, Claudio Lotito, che è stato eletto senatore in Molise, vincendo la sfida nel collegio uninominale dove era candidato per il Centrodestra. Nonostante la Lega abbia deluso può “sorridere” in parte visto che il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, ha vinto nel proprio collegio uninominale (43%) ad Altamura: sconfitta la pentastellata Beatrice Ottaviani che ha preso il 25%.