Calenda%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+ha+scelto+il+populismo.+Il+nostro+risultato+%C3%A8+sotto+le+aspettative%26%238221%3B
notiziecom
/2022/09/26/elezioni-politiche-conferenza-stampa-calenda/amp/
Politica

Calenda: “L’Italia ha scelto il populismo. Il nostro risultato è sotto le aspettative”

Published by
Francesco Spagnolo

Carlo Calenda in conferenza stampa subito dopo il risultato delle ultime elezioni: “C’è stata una scelta molto chiara da parte degli italiani”.

Le prime parole di Carlo Calenda sui risultati elettorali arrivano attraverso una conferenza stampa dopo una notte di riflessione.

Calenda in conferenza stampa ha commentato il risultato di queste elezioni © Ansa

Il risultato è sicuramente sotto le aspettative. Puntavamo alla doppia cifra, ma non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo – ha ammesso Calenda in questa conferenza stampa – contemporaneamente sentiamo di ringraziare il presidente del Consiglio per il lavoro che ha fatto al servizio del Paese e anche chi ci ha votato“.

Il leader di Azione subito dopo si è soffermato sui risultati della tornata elettorale: “C’è stata una scelta molto chiara e netta. Gli italiani hanno scelto la destra sovranista e noi consideriamo questa decisione molto pericolosa e incerta per il Paese. Vedremo se la Meloni sarà in grado di governare l’Italia. Per noi l’unico dato positivo è che in due mesi siamo riusciti a costruire una casa per tutti quelli che non vogliono il populismo“.

Calenda: “La divisione in tre poli diventerà molto più forte”

Calenda sulla scelta degli italiani in questa tornata elettorale © Ansa

In questa conferenza stampa Carlo Calenda ha ribadito che “nei prossimi mesi la divisione in tre poli diventerà molto più forte. Noi pensiamo che il Pd ritornerà tra le braccia dei 5Stelle, poi ci sarà la destra di governo e infine quello spazio politico che dovremo costruire noi. Quello che faremo nelle prossime settimane è avviare subito un cantiere affinché questo progetto sia ancora più ampio“.

Fatemi fare due considerazioni di natura generale – ha detto ancora il leader di Azione – noi abbiamo promesso di meno, siamo partiti dal dato di realtà di quello che si poteva ottenere. Se voi prendete i voti generali, però, abbiamo un Paese che per il 70% ha votato partiti che non hanno mai votato Draghi o sfiduciato, partiti che hanno una posizione anti-europea o anti-occidentale o filoputiniani. Gli italiani hanno quindi consapevolmente scelto di andare avanti sulla strada del populismo“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Calenda

Published by
Francesco Spagnolo