Le prime voci dal Partito Democratico arrivano dopo qualche ora dalla chiusura dei seggi e a parlare è stata Debora Serracchiani. Dal ‘Nazareno’ ammettono la sconfitta ed iniziano a pensare a cosa fare da opposizione.
Il Pd esce il grande sconfitto da queste elezioni. Il Centrosinistra, stando agli ultimi voti, ha ottenuto uno dei risultati peggiori della storia e questo potrebbe aprire le porte ad una vera e propria rivoluzione all’interno dei dem. La posizione di Letta, infatti, non è sicura e non si esclude un cambio alla segreteria del partito.
Letta che, almeno per il momento, ha preferito non parlare. Il primo intervento dal Nazareno è stato di Debora Serracchiani che ha parlato di “una serata triste per il Paese. La vittoria del Centrodestra per ci riguarda non sia un fatto positivo. Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento, la seconda forza politica e quindi riteniamo di dover fare una opposizione importante anche perché abbiamo una grande responsabilità di fronte all’Europa e al Paese“.
Nella breve conferenza stampa Debora Serracchiani ha sottolineato come “il Partito Democratico da primo partito di opposizione e seconda forza politica italiana abbia una grande responsabilità“.
L’esponente dem si è soffermata anche sui risultati degli altri partiti: “Registriamo nel campo della destra un risultato deludente della Lega e anche lì dovranno fare una riflessione importante. Riteniamo che il Terzo Polo non ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato. Anzi il risultato non è quello all’altezza delle aspettative e questo ci rende ancora di più responsabili. Siamo consapevoli che questa partita dovrà essere ben giocata in Parlamento dove la destra è maggioranza, ma nel Paese il risultato è diverso“.
Vedremo se il Partito Democratico effettuerà questa opposizione con la stessa guida oppure il risultato deludente aprirà la strada, come molti immaginano, a delle nuove primarie e di conseguenza ad un nuovo segretario visto che le scelte di Letta non hanno portato i risultati sperati.