La leader di Fratelli d’Italia: “L’indicazione è chiara: finalmente gli italiani avranno un Governo che hanno votato”
Alle ore 2.30, dopo aver aspettato i primi dati, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, commenta i numeri che la indicano come trionfatrice delle elezioni. “Rimandiamo a domani valutazioni più complete. Ma da quanto emerge dalle prime indicazioni è che dagli italiani è arrivata l’indicazione di un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Il tempo in cui gi italiani avranno un Governo che esce da una loro indicazione alle urne. E’ un qualcosa con cui tutti dovranno fare i conti”.
Sui toni della campagna elettorale e la necessità di un dialogo: “Abbiamo vissuto una campagna elettorale non bella, violenta, aggressiva e con toni sopra le righe. Noi l’abbiamo subita, ma penso che la situazione in cui l’Italia e l’Unione Europea versa è particolarmente complessa e richiede il contributo di tutti e un clima sereno. Quel rispetto reciproco che è alla base di ogni sistema democratico. Ci sono tanti italiani che hanno deciso di non votare. Tra le emozioni più grandi c’è stata quella di tante persone di una certa età che mi hanno detto che avrebbero votato per la prima volta e lo avrebbero fatto per Fratelli d’Italia”.
La necessità di dare risposte agli italiani. “Dobbiamo permettere agli italiani di fidarsi delle istituzioni. Serve piena dignità nel rapporto tra stato e cittadini. Ovviamente il fatto che Fratelli d’Italia sia il primo partito in Italia significa tante cose. E’ una notte d’orgoglio, di riscatto, di lacrime, sogni e ricordi. E’ una notte che voglio dedicare alle tante persone che non ci sono più e che avrebbero meritato di vivere questa notte. Ma quando tutto sarà passato, dobbiamo pensare che non siamo ad un punto di arrivo, ma di partenza. Se vogliamo far parte della storia, dobbiamo capire la responsabilità che abbiamo di fronte a decine di milioni di persone. Non abbiamo mai tradito la nostra nazione e non lo faremo mai. Il grande obiettivo che ci siamo sempre dati è fare sì che gli italiani siano orgogliosi di esserlo. Di sventolare la bandiera tricolore. E’ il compito che onoreremo se saremo chiamati a rappresentare questa Nazione”.
“Ringrazio i miei alleati perchè nessuno si è risparmiato in campagna elettorale. Abbiamo dato tutti il massimo per arrivare a questo risultato. Abbiamo lasciato agli altri le divisioni e i litigi. Ringrazio chi ha scelto di accompagnarci, spronarci e darci fiducia. Ringrazio la mia famiglia e tutti quelli che mi sono stati vicini. Il mio staff: perchè senza persone che ti vogliono bene non riesci ad ottenere questi risultati. E poi voglio ringraziare Fratelli d’Italia: tutte quelle persone che ci hanno creduto. Non abbiamo mai mollato, non ci siamo mai abbattuti, anche quando eravamo sempre a certe percentuali. Noi sapevamo che gli italiani prima o poi ci avrebbero capito. Questa notte ci ricorda che le scommesse sono possibili. Per chiudere voglio citare una frase di San Francesco che dissi in uno dei primi comizi di Fratelli d’Italia: Fai quello che è necessario, che è possibile, poi ci sarà tempo per l’impossibile. E stanotte abbiamo fatto quello che qualcuno pensava fosse impossibile”.