Primo+Premier+donna%2C+leader+premiata+per+la+coerenza%3A+ecco+chi+%C3%A8+Giorgia+Meloni
notiziecom
/2022/09/26/primo-premier-donna-leader-premiata-per-la-coerenza-chi-e-giorgia-meloni-elezioni/amp/
Politica

Primo Premier donna, leader premiata per la coerenza: ecco chi è Giorgia Meloni

Published by
Francesco P

La vincitrice assoluta, premiata per la coerenza e ormai leader di tutto il centrodestra: ecco chi è la donna che incasserà con molta probabilità l’incarico di Presidente del Consiglio.

Quel nome era nell’aria, lo pronunciavano solo gli avversari politici, perché Fratelli d’Italia in silenzio ha lavorato, ha atteso i primi dati, e poi ha semplicemente accolto gli Exit Poll con un lungo ma misurato applauso nella sala dei big.

Giorgia Meloni (AnsaFoto)

Lei non c’era, tornava dal voto espresso poco prima delle 23 per evitare code, ma durante il tragitto di sicuro quel sorriso ostentato ai fotografi mentre depositava le schede nelle urne sarà diventato ancora più potente. Giorgia Meloni è la leader indiscussa di questa tornata elettorale, e con molta probabilità la nuova Premier dele paese. Nata a Roma nel gennaio del 1977, in politica le sue tappe sono state affrontate sempre da protagonista, e soprattutto anticipando i tempi. Diplomata in lingue, poi giornalista pubblicista e soprattutto già attiva a 15 anni con il Fronte della Gioventù e ancora da responsabile di Azione Studentesca. La Meloni diventa il primo presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra. Poi le prime esperienze in parlamento da fedelissima di Gianfranco Fini. 

Giorgia Meloni, ecco chi è la probabile Premier italiana

Giorgia Meloni ringrazia dopo il voto (AnsaFoto)

Con Alleanza Nazionale la Meloni è diventata ben presto la più giovane parlamentare donna. Poi ancora vicepresidente della Camera e più giovane Ministro della storia repubblicana con il governo Berlusconi fino alla fondazione di Fratelli d’Italia. Le sue esperienze sono tante nonostante i 45 anni, e sono tutte vincenti. Nel 2004 trionfa al congresso di Viterbo diventando la prima presidente donna dell’organizzazione giovanile di destra nazionale. Due anni dopo viene eletta alla Camera fra le fila di An e diventa Vicepresidente dell’aula a Montecitorio. Il 2008 è l’anno del bis in Parlamento con l’incarico di Ministro che lei stessa rinomina Ministero della Gioventù.

Arriva quindi la lunga militanza, la consapevolezza di poter essere guida, leader di un partito, e alle Europee del 2014 Fratelli d’Italia ottiene il 3,7% e non supera lo sbarramento. Intanto la Meloni si allea con Salvini, ottiene la vittoria più grande della sua vita diventando mamma nel 2016 e inizia un percorso che la porta ad una crescita continua di Fdi. La Meloni fa opposizione, si schiera contro le grandi alleanze che sostengono Draghi e la rielezione di Mattarella, e quella posizione coerente viene premiata.

A fine 2022 i sondaggi la davano alla pari con la Lega (entrambi i partiti intorno al 19%). Il resto è storia di ieri e oggi, anzi storia e basta. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni diventa di gran lunga la prima forza politica in Italia, resetta la sinistra, prende in mano la destra che negli altri due partiti supera di poco la metà dei voti incassati da Fdi e attende solo Mattarella. Sarà lui ad affidarle l’incarico a 45 anni, scrivendo un nuovo pezzo di storia d’Italia per la prima donna Premier del Paese.

Published by
Francesco P