L’Italia conquista la sua seconda vittoria ai Mondiali di volley femminile superando 3-0 il Porto Rico. Una partita non semplice per le azzurre.
Dopo l’esordio soft contro il Camerun, l’Italia di Mazzanti ai Mondiali di volley femminile deve faticare molto contro il Porto Rico per ottenere la seconda vittoria.
Un 3-0 che non racconta bene la fatica che le azzurre hanno dovuto compiere per portare a casa il successo. Sicuramente servirà alzare ancora di più il livello nella fase clou della manifestazione.
Un primo set molto complicato per le ragazze di Mazzanti. Il Porto Rico, infatti, è stato molto bravo a rispondere colpo su colpo nella fase iniziale. In quella centrale Sylla e compagne hanno tentato un primo allungo, ma anche in questo caso le avversarie sono state brave a rientrare e addirittura guadagnarei anche la palla del set point sul 26-25. Ma in questo caso le azzurre hanno reagito e portato a casa il set con il parziale di 27-26.
Il secondo set è stato molto simile al primo. Parte iniziale equilibrata con il Porto Rico capace di rispondere colpo su colpo alle azzurre. Nella seconda parte sono proprio le portoricane a tentare l’allungo e portarsi sul +5 (15-20). Ma qui le azzurre hanno alzato il livello e con un parziale di 10-1 portato a casa anche il secondo set (25-21).
Anche il terzo è andato sulla falsariga del primo e del secondo. La squadra di Mazzanti ha provato ad allungare dai primi scambi, ma il Porto Rico anche in questo caso ha risposto colpo su colpo provando nella parte finale. Ma ancora una volta l’Italia è stata molto lucida nei momenti decisivi ed ha portato a casa il set (26-24) e la seconda vittoria consecutiva.
Italia-Porto Rico 3-0 (28-26 25-21 26-24)
Italia: Malinov 2, Bosetti C. 10, Lubian 8, Egonu 18, Pietrini 15, Danesi 6, De Gennaro (L), Orro, Nwakalor 1. N.e. Gennari, Sylla, Chirichella, Bonifacio, Fersino. Coach Mazzanti
Porto Rico: Reyes 4, Valentin 1, Ocasio 3, Ortiz 7, Abercrombie 17, Enright 9, Venegas (L), Santos, Collazo 1, Victoria 2. N.e. Rojas Nogueras, Hernandez, Velez. Coach Morales
Arbitro: Ortiz (Repubblica Dominicana) e Ziling (Cina)