Dall’inizio della guerra ha vissuto in un seminterrato continuando a studiare e a lavorare al progetto del suo drone
E’ il vincitore del Chegg.org Global Student Prize 2022, un premio da 100.000 dollari che ha ottenuto dopo aver sbaragliato oltre 7.000 concorrenti arrivati da 150 paesi in tutto il mondo, dopo aver ideato il “Quadcopter”, un drone rilevatore di mine anti-uomo e anti-carro.
A oltre sette mesi dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina non si intravedono per ora segnali di distensione, i combattimenti proseguono così come l’imposizione di sanzioni da parte dell’Unione europea e degli altri stati mondiali al Governo Putin, che a sua volta ha reagito con la riduzione della fornitura di gas che ha portato pesanti conseguenze sull’economia soprattutto di molti stati europei.
Un talento così precoce
A soli 17 anni, costretto da mesi in un seminterrato per via dei bombardamenti, Igor Klymenko, uno studente ucraino, è riuscito a inventare un drone in grado di rilevare mine anti-uomo e anti-carro e per questo ha ricevuto il prestigioso Chegg.org Global Student Prize 2022, un premio internazionale da 100mila dollari, risultando tra 7mila partecipanti il “migliore studente nel mondo”. Igor è stato premiato, non solo per aver creato il “Quadcopter”, ma per la sua determinazione a mantenere in funzione la scuola nonostante l’invasione russa, conducendo lezioni di matematica e fisica online per i suoi coetanei. Il giovanissimo studente ha mostrato una volontà di ferro, infatti all’inizio delle ostilità si è trasferito in campagna per finire il suo ultimo anno di liceo. Riparato nel seminterrato della sua nuova casa con altre otto persone ha completato con successo gli studi mentre perfezionava il progetto del drone su cui lavorava da otto anni.
Un’invenzione fondamentale per lo sminamento
Il rilevatore di mine Quadcopter di Igor, che ha ricevuto due brevetti ufficiali dall’Ucraina, rileva mine antiuomo e anti-veicolo e fornisce le coordinate della loro posizione con margine di due centimetri. Poiché il dispositivo vola, può individuare le mine senza farle esplodere. Igor sta ora lavorando anche per migliorare il drone aggiungendo nuove tecnologie: uno spruzzatore di vernice per contrassegnare la posizione della mina, l’intelligenza artificiale per identificare il tipo di mina terrestre e la migliore linea d’azione per una rimozione sicura. Già quando la Russia invase la Crimea nel 2014, il giovanissimo Igor aveva deciso che voleva aiutare il suo paese. Fin da allora era interessato alle scienze e ha così deciso di sviluppare le proprie conoscenze per creare robot per lo sminamento.